L’universo letterario di King è pieno di scrittori o aspiranti tali. Billy Summers si unisce felicemente al gruppo, distinguendosi per la professione (killer a pagamento), esercitata secondo un codice morale che pretende di colpire solo uomini ‘cattivi’. Il primo paragrafo del romanzo omaggia Zola (‘una versione da incubo di Charles Dickens’) e il suo ‘Thérèse Raquin’, dando un’indicazione sulle aspirazioni di King. La colpa e il tentativo di espiazione sono il tema cardine di una vicenda che inizia in sordina, con una descrizione della vita di provincia resa col consueto mestiere. La vera svolta arriva con un personaggio femminile, Alice, che ha un ingresso ad effetto e stravolge i piani di Billy. La scrittura, da strumento solitario per fare i conti col passato (gli eventi tragici dell’infanzia e della guerra in Iraq), diventa ponte con l’altro, che si rivela lettrice attenta ed esigente. Il gioco si fa metaletterario e aggiunge interesse a una trama che attinge alla cronaca recente degli States per definire i contorni contemporanei del Male. Nulla di nuovo per King, che qui sceglie di evitare il soprannaturale (giusto un cammeo dell’Overlook Hotel) per concentrarsi sulla psiche dei protagonisti e sulla funzione della scrittura. Non siamo ai livelli di Misery, ma il romanzo, a dispetto della eccessiva mole di pagine, cattura e avvince.
Billy Summers. Ediz. italiana
Billy Summers è una storia che parla di giustizia e destino, amore e redenzione, e dell'incredibile potere catartico della scrittura. Un romanzo impossibile da posare.
Billy Summers è un sicario, il migliore sulla piazza, ma ha una sua etica: accetta l'incarico solo se la vittima designata è una persona veramente spregevole. Dopo anni di servizio, ora vorrebbe uscire dal giro, ma gli è stato appena offerto un nuovo contratto per un compenso vertiginoso. Se accetta, dovrà trasferirsi forse per mesi in una piccola città nel Sud degli Stati Uniti, in attesa del suo bersaglio. Come copertura, si fingerà un aspirante scrittore, impegnato a finire il suo primo romanzo. Billy è un lettore incallito: i suoi autori preferiti sono Thomas Hardy ed Émile Zola, anche se con i clienti finge di leggere soltanto fumetti - perché meno gli altri sanno di te, meno possono farti del male. Ha accarezzato l'idea di scrivere un libro in più di un'occasione, ma non ci ha mai provato sul serio. Chissà che questa non sia la volta buona. Billy è parecchio tentato di accettare quest'ultimo incarico prima di uscire di scena. Dopotutto, è tra i più abili cecchini al mondo, un veterano decorato della guerra in Iraq: non ha mai sbagliato un colpo, non si è mai fatto beccare - una specie di Houdini quando si tratta di svanire nel nulla a lavoro compiuto. Cosa potrebbe mai andare storto? Ovviamente, stavolta, praticamente tutto. Del resto, il migliore dei romanzi è quello di cui non puoi prevedere nessun giro di trama.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Loris 31 luglio 2025
-
M’M 23 aprile 2025Billy Summers
uno dei moltissimi capolavori di SK. ammetto di aver trovato un pò le prime 200 pagine "noiose" insomma sempre per gli stessi motivi di quando si legge i romanzi di King che ormai essere prolisso é proprio una sua impronta. Questa storia é un miscuglio tra thriller/poliziesco. questa scrittura ha il potere di travolgerti di un ondata di emozioni, Gioia, paura ansia. Poi se vogliamo parlare anche del 2 libro dentro il libro anche questa una caratteristica che aumenta il voto. Una storia che mi ha coinvolto sentimentalmente, d'altronde si parla di Billy Summers
-
Marco 79 05 gennaio 2025Intrigante
King non si smentisce mai. Inizio un po’ lento, ma poi la trama si fa sempre più incalzante. Molto bello diverso dai soliti libri del maestro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it