Binari per gli stabilimenti. Il tempo dei raccordi industriali a Torino
A metà Ottocento le prime strade ferrate arrivano a contornare il perimetro cittadino. La ferrovia diventa il sistema di trasporto principale per le merci, con essa si alimentano le fabbriche e si distribuiscono i prodotti. Nell'arco di un secolo si sviluppa un'estesa rete di raccordi a servizio delle industrie torinesi. Fabbriche e binari sono impianti oggi ormai scomparsi dall'ambito urbano. Rotaie dimenticate che affiorano dalla pavimentazione stradale, antiche mappe con l'indicazione di ferrovie fra le case e vecchie fotografie di treni in transito lungo le vie cittadine restano a testimoniare un aspetto del passato industriale della città. Gli scali merci, i raccordi costruiti per servire fabbriche e magazzini, gli allacciamenti fra diverse società di esercizio e i collegamenti temporanei per cantieri o esposizioni sono qui descritti con precisione sulla base di documenti d'archivio inediti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:1 gennaio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it