Libro che offre una panoramica concentrata sulla bioenergetica. Personalmente, alla prima lettura, la comprensione non è stata facile mentre, leggendo anche gli altri testi di Lowen ( Amore e Orgasmo, Il Narcisismo), i vari tasselli del puzzle sono andati al loro posto. Consiglierei la lettura di Bioenergetica solo dopo la lettura degli altri testi, così da ottenere un panoramica più nitida e "digerita" del suo grande lavoro.
Bioenergetica
Una delle opere più importanti del grande studioso e terapista delle dinamiche psicocorporee che con la teoria e la pratica bioenergetiche ha riscosso un enorme successo nel mondo.
"La bioenergetica è una tecnica terapeutica che si propone di aiutare l'individuo a tornare a essere con il proprio corpo. Questo risalto dato al corpo comprende la sessualità, che ne è una delle funzioni fondamentali. Ma comprende anche funzioni ancor più basilari come quelle di respirare, muoversi, sentire ed esprimere se stessi. Una persona che non respira a fondo riduce la vita del corpo. Se non si muove liberamente, limita la vita del corpo. E se reprime la propria autoespressione, limita la vita del corpo". Con queste parole Alexander Lowen definisce i criteri e gli scopi della sua disciplina terapeutica. Così, se il processo di crescita per qualche verso si blocca, la bioenergetica può diventare "l'avventura della scoperta di se stessi" che permette all'individuo di appropriarsi del suo corpo, di risolvere quei sintomi psicosomatici che potrebbero affliggergli l'esistenza e di godere la vita con pienezza. Una delle opere più importanti del grande studioso e terapista delle dinamiche psicocorporee che con la teoria e la pratica bioenergetiche ha riscosso un enorme successo nel mondo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
abfede 10 gennaio 2025
-
Eccellente da leggere anche 2 volte autore favoloso
-
Antonino Busalacchi 22 novembre 2016
L'autore Alexander Lowen è un medico psicoanalista alievo della scuola di pensiero del Dott. Wilhelm Reich. In questo testo riporta elabora ed amplia il pensiero di Reich formando un nuovo metodo unico nel suo genere visto che combina psicoterapia verbale e corporea, creando l'analisi bioenergetica. Il Dottor.Lowen parte dal concetto di integrazione basato sul fatto che mente e corpo formano un'unità. Prendendo esempio dal lavoro del suo maestro non volle limitarsi alla sola pressione e manipolazione delle tensioni muscolari croniche, egli fece uso di alcune posizioni di stress che potevano aiutare queste tensioni a rilasciarsi e facendo vibrare i muscoli bloccati. Lowen osservò che i blocchi muscolari impedivano il libero scorrere dell'energia all'interno del corpo umano.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it