Bioetica sociale tra scienza e vita. Quale principio etico per la prassi bioetica?
Questo volume, sul ruolo della Bioetica quale via etica per la Scienza, si pone l'obiettivo di ricostruire il percorso di affermazione del fenomeno Bioetica, nonché l'intento di individuare, definire e valorizzare il ruolo della nuova scienza interdisciplinare all'interno del dibattuto rapporto tra Scienza e Filosofia morale. Il volume, pertanto, si presta ad una scomposizione in tre distinte parti: i primi quattro capitoli intenti a tracciare il percorso evolutivo della nuova scienza, i capitoli quinto e sesto destinati a tracciare la fisionomia sociale della Bioetica, ed infine gli ultimi tre capitoli dedicati a casi significativi oggetto di studio ed analisi della scienza interdisciplinare. Il percorso tracciato ha consentito di sottolineare come la Bioetica, in quanto scienza interdisciplinare, afferente alla sfera della Filosofia Pratica, e più nello specifico all'Etica Sociale, abbia, oggi, conferito un nuovo equilibrio al rapporto filosofiascienza, riaffermando la superiorità dell'imperativo etico sulla regola scientifica.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it