Biografia di X - Catherine Lacey,Teresa Ciuffoletti - ebook
Biografia di X - Catherine Lacey,Teresa Ciuffoletti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Biografia di X
Scaricabile subito
12,99 €
12,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Alla morte dell'amatissima moglie – un'artista famosa ed elusiva che si nascondeva sotto lo pseudonimo di «X» – la vedova decide di ricostruirne il misterioso passato e scriverne la biografia definitiva: è questo il libro che leggiamo, in cui si delinea via via il ritratto di una provocatrice geniale e camaleontica. Nata nel Territorio del Sud, una parte degli Stati Uniti che dopo la seconda guerra mondiale si è scissa dal resto del paese diventando una teocrazia fascista, X è riuscita rocambolescamente a fuggirne per intraprendere, cambiando più volte nome, una carriera da musicista, scrittrice e visual artist, che si è intrecciata con quelle di David Bowie e Tom Waits, di Susan Sontag e Carla Lonzi… Costruito come una vera biografia, sulla base di interviste, lettere, citazioni e fotografie, ma raccontato con il calore di chi ricorda la persona amata e al tempo stesso ne scopre i segreti, Biografia di X è un romanzo avvincente e fuori dal comune, un omaggio alla controcultura del secondo Novecento, una riflessione brillante sul rapporto fra arte e vita e sulla creazione della propria identità.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
470 p.
Reflowable
9788869984235

Valutazioni e recensioni

  • Lilime
    Bello

    Splendidamente scritto, il contesto in cui è ambientato e le personalità che si incontrano nel corso della lettura sono davvero indimenticabili. 4,75 stelle e non 5 forse solo per i patemi.

  • Roberta
    Coinvolgente

    Uno dei migliori libri letti in quest'anno. È la biografia (fittizia), redatta dalla moglie di quest'ultima, di un'artista della Controcultura americana degli anni '70. Peccato che non siano i nostri anni Settanta e che X abbia un sacco di segreti che verranno a galla solo andando avanti con le ricerche.

Conosci l'autore

Foto di Catherine Lacey

Catherine Lacey

1985, Tupelo

Catherine Lacey è nata a Tupelo, nel Mississippi, nel 1985, e vive a New York. È stata scelta dalla rivista «Granta» come una delle migliori nuove voci del 2014, ed è stata finalista allo Young Lions Award, il premio della New York Public Library per i migliori autori under 35. Nessuno scompare davvero (Sur, 2016), il suo romanzo d’esordio, è stato incluso fra i migliori libri dell’anno dal «New Yorker», dall’«Huffington Post», da «Vanity Fair» e da «Time Out». Tra gli altri titoli, Le risposte (Sur, 2018), A me puoi dirlo (Sur, 2020), Biografia di X (2024)

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows