Boeing B-29 La Super Fortezza
Nuova edizione interamente riveduta e aggiornata. Il Boeing B 29 Superfortress (Super Fortezza) sarà ricordato come l’apparecchio ad aver fatto uso dell’arma atomica in azione di guerra: furono, infatti, aerei di questo tipo che sganciarono le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki per costringere il Giappone alla resa nell’agosto 1945. Il Superfortress fu progettato per bombardamenti strategici ad alta quota , ma eccelleva anche nei bombardamenti incendiari notturni a bassa quota e nello sgancio di mine navali per bloccare il Giappone. Uno dei più grandi aerei della seconda guerra mondiale, il B-29 è stato progettato con tecnologia all'avanguardia, che includeva una cabina pressurizzata , un carrello di atterraggio triciclo a due ruote e un sistema di controllo del fuoco analogico controllato da computer, che consentiva a un mitragliere e a un ufficiale di controllo del fuoco di dirigere quattro torrette di mitragliatrici remote. Il costo di progettazione e produzione di 3 miliardi di dollari, equivalenti a 51 miliardi di dollari nel 2024, di gran lunga superiore al costo di 1,9 miliardi di dollari del Progetto Manhattan , ha reso il programma B-29 il più costoso della guerra. Il B-29 era in grado di volare ad altitudini fino a 9.710 metri (31.850 piedi) a velocità fino a 560 km/h (350 mph): questa era la sua migliore difesa, perché i caccia giapponesi riuscivano a malapena a raggiungere quell'altitudine e pochi potevano raggiungere il B-29 anche se ci riuscivano. I B-29 più famosi erano quelli della serie Silverplate, ampiamente modificati per trasportare armi nucleari. • Inizialmente si pensò di usare il Lancaster britannico come bombardiere nucleare, poiché ciò avrebbe richiesto meno modifiche. Tuttavia, la portata superiore e le prestazioni ad alta quota del B-29 lo resero una scelta molto migliore e, dopo che il B-29 iniziò a essere modificato nel novembre 1943 per trasportare la bomba atomica, il suggerimento di usare il Lancaster non venne mai più preso in considerazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows