Bonifiche e Stato nel Mezzogiorno (1815-1860)
Una vasta pubblicistica paragona a ricchezze nascoste e tesori sepolti le terre paludose di cui il meridione abbonda a causa di una lunga vicenda di degrado ambientale. Le bonifiche, strumento del recupero di queste terre, vengono viste nell'Ottocento preunitario come lo strumento per una rinascita del Mezzogiorno su base agraria. L'economia politica e la politica economica del secondo periodo borbonico, le visioni di allora circa il futuro del Regno, difficilmente si potrebbero comprendere senza la questione centrale delle paludi e delle bonifiche.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1994
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it