È stato il primo libro ho letto di Simenon (al di là di qualche Maigret) e che mi ha fatto innamorare della sua scrittura. Fantastica la capacità di descrivere i personaggi e di tratteggiarne le caratteristiche. Coinvolgente il modo in cui ti trasporta nella progressione psicologica e con cui analizza il singolo pensiero o comportamento umano dei personaggi, che tratteggia con una precisione tale che ti ci fa immedesimare; a volte si ha proprio la sensazione di essere nella sceneggiatura in un film
Il gatto
Da anni, ormai, Émile e Marguerite non si rivolgono più la parola, e comunicano solo attraverso laconici, ma non per questo meno crudeli, bigliettini. Del resto, niente li predisponeva a formare una coppia armoniosa: lei è magra, pallida e impettita; lui tarchiato e sanguigno; lei ha alle spalle gli splendori di una famiglia dell'alta borghesia caduta in rovina e il ricordo di un primo marito musicista; lui viene dalla banlieue operaia, e nel suo passato ci sono le balere in riva alla Senna e una moglie allegra e polposa morta troppo presto. Lei detesta l'odore del sigaro toscano e i modi rozzi dell'uomo; lui trova irritanti le leziosità della donna. L'odio ha preso corpo in un momento preciso, quando Émile si è convinto che sia stata Marguerite a uccidergli l'amatissimo gatto – e si è vendicato sul pappagallo da lei prediletto. Un odio che da allora li lega indissolubilmente ed è diventato, come ha scritto Benoît Denis, «un sentimento puro, senza ombre e senza contaminazioni», del quale non possono fare a meno, perché è per entrambi l'unica barriera contro la morte.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Neftaly76 03 maggio 2025stupendo
-
Tizidio 31 dicembre 2024Un piccolo gioiello
Un libro sull'animo umano e sulla follia delle relazioni e dei legami. Un piccolo capolavoro che scava all'interno della coppia.
-
Alessia 14 novembre 2024
Simenon presta molta attenzione ai sentimenti dei suoi personaggi, analizzando a fondo ogni minimo dettaglio. È una lettura molto bella, ma sicuramente non facile. Richiede un’attenzione in più, come del resto tutti gli altri suoi romanzi
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows