Génie la matta - Inès Cagnati,Ena Marchi - ebook
Génie la matta - Inès Cagnati,Ena Marchi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 19 liste dei desideri
Génie la matta
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Questo romanzo è la storia dell’amore, lancinante e assoluto, di una figlia, Marie, nata da uno stupro, per la madre, Eugénie detta Génie, che, ripudiata dalla famiglia e respinta dalla comunità dopo che ha generato una bastarda, si è murata nel silenzio e nella lontananza. Una madre che sa dirle soltanto: «Non starmi sempre tra i piedi», che raramente la abbraccia; una che tutti, in paese, bollano come matta e sfruttano facendola lavorare nei campi e nelle fattorie in cambio di un po’ di frutta, di un pezzo di carne. Ma l’amore di Marie è impavido, indefettibile – va oltre il tempo. Con una scrittura di assoluto nitore, laconica e bruciante, a tratti intensamente lirica, Cagnati ci racconta una vicenda in cui, sullo sfondo di una terra aspra e inclemente, si intrecciano brutalità e tenerezza, strazio e rancore, lutto e incantamento, riuscendo a raggiungere un’essenzialità trasognata che sembra dissolvere la tragicità degli eventi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
184 p.
Reflowable
9788845985263

Valutazioni e recensioni

  • Desiree
    Incredibile

    Un metodo di scrittura incredibile a metà tra prosa e poesia. Questo libro mi ha spezzato il cuore. 10/10.

  • Cecilia
    “Hai me.”

    Tra un “Non starmi tra i piedi.” e un “Vai via.” della madre, Marie narra le vicende della sua infanzia povera e aspra passata con la mamma Génie, tra i campi e le stalle a lavorare. Un racconto struggente e silenzioso, Inès Cagnati riesce ad intonare un leitmotiv triste e angosciante. È un romanzo che utilizza un linguaggio semplice, l’autrice riesce ad amalgamare le parole tra di loro, rendendole dolci e poetiche anche solo descrivendo un albero o il suono della pioggia. I temi sono, purtroppo, in qualche modo attuali. Ho pianto diverse volte durante la lettura e nonostante ciò consiglio questo titolo.

  • Giuseppe M.
    Meraviglioso!

    Uno dei libri più belli che io abbia mia letto. Ho chiuso l’ultima pagina del libro con una lacrima e con la testa in connessione con il cuore e mi sono chiesto seriamente come avrei potuto iniziare un altro romanzo dopo aver letto questo capolavoro. Da leggere. Assolutamente. ♥️♥️♥️

Conosci l'autore

Foto di Inès Cagnati

Inès Cagnati

1937, Monclar

Inès Cagnati è stata una scrittrice francese nata da genitori di origine italiana a Lot-et-Garonne, in una piccola comunità che includeva altri immigrati. I suoi genitori erano contadini e avevano cinque figlie. Naturalizzata francese, e laureata in lettere, negli anni '70 ha insegnato letteratura al Lycée Carnot, a Parigi. Le sue opere in Italia sono pubblicate da Adelphi, in particolare Génie la matta (2022) e Giorno di vacanza (2023), il primo romanzo scritto nel 1973.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail