Il bosco Bazzoni. Storia dell'imboschimento del Carso
Possiamo dare alla storia dei boschi triestini due differenti inizi: alla comparsa del mondo vegetale sulla terra e nel 1842, quando sull'altopiano triestino, oramai trasformato in una sterile pietraia da una incontrollata deforestazione, incominciarono i primi rimboschimenti artificiali. Vogliamo riassumere questa lunga storia e ricordare i poderosi lavori di rimboschimento che ancora oggi, dopo due guerre mondiali e alterne sensibilità verso l'ambiente, continuano. Citeremo gli uomini, spesso sconosciuti, che si sono succeduti in questi lunghi, fragili e silenziosi lavori, come ad esempio Eliseo Osualdini e Sergio Peschier, che hanno operato per far sì che la Particella del Bosco Bazzoni sia un piccolo gioiello fruibile a tutti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:1 gennaio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it