Un libro forte e genuino che ondeggia tra l'avventura e la favola. Riporta tutti ai tempi dell'infanzia con uno sguardo preciso e asciutto alle emozioni più sottili e ai sentimenti più puri
Bravo, burro!
Ambientata in un Messico da favola, bonario e festevole, trafelato e pittoresco, Bravo, burro! è la storia, allegra e toccante, di un bambino e del suo asinello coraggioso. E di una formidabile alleanza che permetterà di ricondurre al suo recinto un meraviglioso toro da combattimento e redimere un padre alla deriva.
«È un libro per ragazzi. Ma nel modo più schietto e genuino conserva il tocco delizioso e inconfondibile di John Fante, quel misto di travolgente vitalità e di note poetiche che ne è così caratteristico» – Francesco Durante
La storia, allegra e toccante, di un bambino e del suo asinello coraggioso. E di una formidabile alleanza che permetterà di ricondurre al suo recinto un meraviglioso toro da combattimento e redimere un padre alla deriva. Ambientata in un Messico da favola, bonario e festevole, trafelato e pittoresco e, in fondo, anche un po' «italiano», in origine avrebbe dovuto servire da base per un episodio di It's All True, il grande progetto cinematografico interrotto di Orson Welles, e fu scritta da Fante in collaborazione con lo sceneggiatore Rudolph Borchert e arricchita dalle bellissime illustrazioni di Marilyn Hirsh. Centrato, come la saga di Bandini, sul difficile rapporto tra padre e figlio, Bravo, burro! è un capolavoro nel suo genere, pieno di umorismo e commovente umanità.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessandro 07 gennaio 2025
-
sonia 01 gennaio 2025interessante
Libro assegnato dalla scuola, lettura coinvolgente e anche toccante.
-
MICHELE PANNO 06 marzo 2017
John Fante scrive una favola per bambini e per adulti che puó essere letta con una doppia interpretazione: da un lato l’esortazione a credere nei proprio sogni e a perseguirli con il candore dei bambini, dall’altro il monito a responsabilizzare il mondo adulto a far sí che i sogni non rimangano tali. É una storia che si basa sui rapporti umani: quello tra padre e figlio, in cui inizialmente é l’ultimo a prendersi cura del primo; quello puro e naturale tra bambino e burro, che va oltre la comprensione verbale; quello anche troppo idilliaco tra padrone e lavoratori, quasi ci trovassimo in un’isola felice rispetto al resto del sistema contadino nel mercato capitalista.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it