Un libro molto interessante, non particolarmente difficile da capire, molto sintetico, ma allo stesso tempo esaustivo, per poter affrontare con la giusta conoscenza e preparazione una discussione sulla fede, la religione o semplicemente per il piacere di conoscere le sue origini. Ci permetterà di avere un quadro completo delle differenze più o meno marcate delle grandi religioni, ma anche di scoprire curiose analogie. Il tutto auspicando che la conoscenza possa promuovere rispetto e tolleranza. Una lettura un pò fuori dai soliti schemi.
Breve storia delle religioni
«La cosa affascinante della religione è che può indurci a un odio estremo o a un estremo amore. Scegliete l'amore»«La sua morale fondata sul consenso è un vero messaggio di speranza.» – Corrado Augias
«Per imparare qualcosa sulle religioni, non esiste luogo migliore delle pagine di questo libro illuminante.» – The Observer
«Un autore di specialissimo coraggio, oltre che di grande apertura intellettuale.» – L'Espresso
In un'epoca come quella attuale, in cui le religioni hanno ricominciato a essere campo di durissimi scontri, questo libro è un benvenuto antidoto. Richard Holloway, già vescovo di Edimburgo, racconta la storia delle religioni - dalle prime credenze fino al ventunesimo secolo - con rispetto profondo per le diversità culturali e di fede. Il discorso prende le mosse dalle due domande fondamentali che stanno all'origine del sentimento religioso: "Che cosa succede dopo la morte? E da dove vengono il mondo e l'universo?" Da qui inizia il percorso in cui ci guida Holloway, alla scoperta dei concetti fondamentali e delle grandi dottrine, dottrine che hanno inizialmente fornito le risposte che gli uomini cercavano, senza dubbio, ma hanno anche armato schiere di fedeli mettendoli gli uni contro gli altri. La religione ha causato e continua a causare alcune delle peggiori forme di violenza della storia. Ed è per questo che dovremmo accostarla con grande cautela, avvicinandola con umiltà, riconoscendo sia il male sia il bene che ha fatto. Un trattato di tolleranza, scritto per i credenti e i non credenti, e soprattutto per lettori giovani, perché non crescano con pregiudizi e possano mantenere la loro mente aperta verso tutti i misteri.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it