Breve storia economica del tempo di lavoro: dai cacciatori-raccoglitori al capitalismo della sorveglianza
Il libro ricostruisce la storia del rapporto tra uomo e tempo di lavoro, dal Paleolitico al capitalismo digitale, mostrando come il tempo, e la sua organizzazione, siano divenuti strumenti di potere, disciplina e disuguaglianza. Dal lavoro regolato dal completamento dei compiti alla standardizzazione della produzione industriale e al controllo algoritmico, l’autore analizza continuità, rotture e divergenze nelle forme di organizzazione temporale del lavoro. Integrando storia economica, sociologia e studi di genere, il volume mostra che il controllo del tempo di lavoro, e la possibilità di sottrarsene, costituiscono una misura storica della libertà individuale e sociale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it