Brevi saggi su argomenti di psichiatria e di storia della medicina
"Brevi saggi su argomenti di psichiatria e di storia della medicina" è l'ultimo dei volumi pubblicati da Mario Augusto Maieron e riguarda articoli pubblicati o in corso di pubblicazione su "Biografi e mediche" e su "Atti e memorie dell'Accademia di Storia dell'arte sanitaria". I temi sono la storia dell'evoluzione della dottrina e dell'assistenza psichiatrica, le conoscenze della fisiologia e della fisiopatologia del sistema nervoso alla fine del '700 e la storia di un'epidemia di istero-demonopatie in un piccolo paese della Carnia nella seconda metà dell'800. Sono anche riproposti in inglese tre articoli pubblicati su "Medina Historica" sul significato della follia nella cultura dell'antica Grecia, sulla storia dell'elleboro come medicina della follia e sulla legge Basaglia, che chiuse i manicomi. Prefazione di Giuseppe Armocida.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:19 marzo 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it