Breviario di novembre
La poesia di Alessandra Conte è una preghiera dai toni davvero insoliti: "invocazione pietosa e delirio blasfemo, canto sacro e bestemmia." Un vero e proprio breviario, ma senza approdo consolatorio: è una continua e violenta lotta contro un Dio fin troppo terreno. Breviario di novembre è "un viaggio a ritroso nella terra degli avi, un fare i conti con l'inizio, per capirne le pieghe, le impronte, quelle tracce diventate visione del mondo, radice inestirpabile e coercitiva": una rilettura dell'infanzia per scardinarne "l'omologazione patriarcale" (come suggerisce Stefano Guglielmin nella Prefazione), fatta con ironia a volte violenta, a volte dolorosa. È una lunga litania che invoca la "madonna dei tagli alle dita" e il "signore dei rifiuti", una preghiera senza promessa di consolazione, ma voce blasfema che grida la fragilità e la banalità umane.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:1 gennaio 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it