È sempre interessante leggere riflessioni e argomentazione filosofiche di chi ha vissuto altri tempi, altre situazioni. Molto è cambiato il modo di vivere dell'uomo, ma non è cambiato poi tanto nella sostanza: le dinamiche che ci muovono, i nostri desideri, il nostro rapporto col tempo, la società, il potere... ha tantissime cose in comune con i nostri antenati latini e greci.
La brevità della vita. Testo latino a fronte
L'assunto di partenza del "De brevitate vitae" è in aperto contrasto con il sentire comune: non è affatto vero che la vita è troppo breve; anzi, essa è fin troppo lunga se sappiamo utilizzare correttamente il tempo a nostra disposizione. Il torto di chi si lascia trascinare nel vortice delle occupazioni, è pensare che si debba vivere in funzione degli altri, del futuro, di tutta una serie di vane attività, senza tener conto di quel termine improrogabile che è la morte. La vita vera, invece, dovrebbe essere dedicata allo studio e alla pratica della sapienza, alla filosofia. Solo un'esistenza condotta sull'esempio dei grandi pensatori del mondo antico, sorda ai fervori della politica, alle ostentazioni, ai vincoli sociali, può regalare pace e serenità e, a suo modo, l'immortalità.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GG 03 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it