La silloge, dall’accattivante titolo “Briciole”, presenta caratteristiche di eterogeneità, nel senso che i temi svolti sono plurimi, il che può essere un elemento che dovrebbe aiutare nell’effettuare questa prima valutazione. Si va infatti da liriche in cui prevale l’aspetto emotivo a quelle che sono pacate e a volte amare riflessioni sugli aspetti dell’esistenza. E’ così che ci imbattiamo in versi come questi: “C’è una lunga strada dai tuoi occhi al cielo. / Fremito e lucore. / Bolle di parole evanescenti / lasciano tracce di emozioni / e corrono / dal cuore all’infinito e oltre”; ma anche come questi: “Son finite le parole , / slittate sull’asfalto / frenate dalla noia. / Ingoiate, bloccate, ignorate / mai dette, mai pensate, mai nate.”. Eterogeneità, ho scritto all’inizio, e trova puntuale conferma, come se i versi fossero frutto – e probabilmente lo sono – di sensazioni ed emozioni nate in epoche diverse, non ricercate, totalmente spontanee. Questo per quanto concerne i contenuti, ma per quanto riguarda la forma, la struttura, cosa si può dire? Credo che volutamente non ci sia la ricerca della semplicità di espressione, ma le poesie, senza arrivare a essere del tutto criptiche, non sono immediatamente comprensibili, e questo è anche un bene, perché così il lettore è costretto a soffermarsi per le opportune riflessioni. Per quanto concerne la strutturai mi sembra che la poetessa debba lavorare un po’, perché è sovente disomogenea, con un ritmo disuguale e in pratica poco armonica. Niente comunque di irrimediabile, tanto che sono convinto che con un po’ più di applicazione e l’acquisizione di una maggior esperienza anche questo importante aspetto dovrebbe diventare ottimale. Quindi la strada intrapresa sembra già soddisfacente in questo primo percorso, sta all’autore renderla migliore nei giorni a venire.
Briciole
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:30 aprile 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Renzo 24 maggio 2023Approccio soddisfacente
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it