Grazie Blasi per questo testo così chiaro e semplice che da’ voce a tutte le anime rinchiuse in corpi che, agli occhi della società, sono sbagliati. Con una generosa armonia della scrittura, la lettura scorre velocemente, lasciandoti tantissimi spunti di riflessione. Da mamma, lo consiglio fortemente per aiutare le proprie figlie ad accettarsi e, soprattutto, per renderle immuni ai giudizi e stereotipi ormai troppo diffusi
Brutta. Storia di un corpo come tanti
Chi dice che, per occupare uno spazio pubblico, per vivere in società, si debba per forza essere belle?
“Brutta non vuole parlare di body positivity. Semmai, volevo riconoscere e dare legittimità alla body negativity, quel momento in cui non sei Belen, e tantomeno Cate Blanchett, ma questo non ti impedisce di uscire, vivere, viaggiare, mangiare, amare”. Perché mai va bene che un uomo sia calvo, occhi a palla, abbia un naso importante, mentre alle donne è richiesto di rispettare precisi canoni estetici? Ogni donna cresce e vive tentando di non essere classificata come “brutta”, e Giulia Blasi, con questo libro, ha provato a indagare il perché di questo meccanismo. Raccontando la storia del proprio corpo mostra quella che è la storia del corpo di ogni donna: dall’infanzia all’invecchiamento, un corpo che cambia, che acquisisce consapevolezza dello spazio che può occupare nel mondo e dell’attenzione che gli viene riservata in ragione di come viene etichettato. Una raccolta di saggi brevi, monologhi lucidi e affilati, a metà tra ferocia e risata, in cui Blasi prova a cambiare prospettiva alla domanda iniziale e con una diversa consapevolezza proseguire su quella stessa logica chiedendosi: chi dice quindi che, per occupare uno spazio pubblico, per vivere in società, si debba per forza essere belle? Con una nuova postfazione dell'autrice.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giulia 05 gennaio 2025Consigliato
-
Caby 04 marzo 2023Non lo consiglio
Mi hanno regalato questo libro, l'ho iniziato con molto entusiasmo e invece mi sono trovata di fronte alla vastità dei luoghi comuni e della banalità. Noioso, una prosa banale e un'occasione sprecata, visto l'argomento. Peccato.
-
_moniro_ 18 ottobre 2021SORELLANZA
In questo libro Giulia Blasi racconta la storia del suo corpo, corpo di ragazza degli anni '70, eppure così simile alla storia del mio corpo di ragazza nata nel duemila. Questo perché è un po' esperienza di tutte sentirsi brutte, ed è proprio questo senso di sorellanza, di consapevolezza e conforto che l'autrice riesce a trasmettere, Chi se ne frega se il mondo, la società patriarcale non riesce a dimenticarsi del nostro involucro, possiamo farlo tutte insieme. La strada è lunga e impervia ma possiamo percorrerla! Super consigliato a tutte, tutti, tutt*; fa stare bene!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it