La bufera. Romanzo con 43 illustrazioni e 14 tavole fuori testo di Gustavino
In-8° grande, pp. XIX, 334, (6), legatura editoriale p. pelle nera con titolo, filetti e decori losangati in oro al dorso. Sguardie gialle, segnacolo. 43 illustrazioni n.t. e 14 tavv. f.t. di Gustavino riprodotte in rotocalco. Un ritratto f.t. del Calandra eseguito da Piero Monti ed anch'esso in rotocalco. Perfetto stato. Prima edizione illustrata, pubblicata nel centenario della nascita del Calandra, nell'esemplare numero III della tiratura di testa ad personam, limitata a 51 copie numerate, riservato a Francesco Pastonchi (l'illustre letterato faceva parte del Comitato d'onore dell'edizione). L'edizione, curata da Umberto Bonfante, fu impressa su carta Burgo appositamente fabbricata. Gustavino non poté terminare l'opera illustrativa del romanzo a causa del sopraggiungere della morte, nel 1950. In principio è riprodotto il saggio che, nel 1911, Benedetto Croce scrisse sul Calandra, poi confluito nel terzo vol. della "Letteratura della nuova Italia" ed assai positivo nel giudizio d'insieme sulla sua opera narrativa. Il romanzo, il migliore dello scrittore, è ambientato nel Piemonte dei moti rivouzionari di fine Settecento con vivo e fedele gusto della rappresentazione storica. Daniele Mattalia in Dizionario Bompiani delle Opere, I, 484: "Tra i romanzi dell'epoca, questo del Calandra è senza dubbio tra quelli di costruzione più solida, condotta con mano abile e sicura...L'opera è infrenata da un severo senso e rispetto della realtà storica". Croce, cit.
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Come Nuovo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it