Libro leggero scorrevole molto piacevole!
Le bugie del mare
Questo romanzo che si legge come un film di Miyazaki o si ascolta come una delle Gymnopédies di Erik Satie, vi porterà in un paradiso perduto, su un'isola a largo del Kyushu, in Giappone, dove la natura è un tempio e ogni pianta, sasso e animale è venerato come una divinità. Un invito alla calma, al silenzio, alla contemplazione: un vero romanzo zen.
Anni trenta, Giappone meridionale. Akino, giovane studioso di geografia antropica di un'università del Kyosho, si reca nella piccola isola di Osojima per svolgere ricerche sul campo. Presto il suo viaggio di studio si trasforma in un pellegrinaggio alla ricerca di se stesso e in una profonda riflessione esistenziale, all'indomani di una grave e triplice perdita (fidanzata, genitori e professore/mentore). La natura incontaminata dell'isola, la sua flora subtropicale, i leoni marini, i capricorni giapponesi, le numerose specie di uccelli fanno da sfondo al "pellegrinaggio" del protagonista, affiancato da alcuni emblematici abitanti del posto e dal passato storico locale legato allo sciamanesimo, al buddhismo esoterico e allo shintoismo. Nel finale, ambientato circa cinquant'anni dopo e denso di sorprese, Akino trarrà le conclusioni sulla propria vita, ancora una volta grazie a Osojima e alla sua magia. Le bugie del mare è una perla rara nel panorama letterario nipponico odierno: una vicenda intensa e complessa, con richiami importanti alla storia e alla religione locali e ai loro misteri; ma al contempo è un romanzo sul senso della vita e sulla riscoperta dei suoi valori fondamentali, in questa nostra epoca sempre più alla deriva.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
vale3101 17 luglio 2022
-
iliade 04 luglio 2022capolavoro
Kaho Nashiki ha un'abilità a dir poco fuori dal comune nel descrivere la natura ed i paesaggi. Sembra proprio di essere lì tra le pagine del libro mentre racconta le vicende del protagonista in un'isola (di fantasia) al largo del Kyushu, un ricercatore universitario che a sua insaputa sta cercando alcune risposte a domande esistenziali. Nel libro ci sono molti riferimenti ad avvenimenti storici realmente accaduti ed a filosofia e religione giapponese, ma anche biologia e zoologia. Può apparire un po' lento all'inizio, ma è davvero un capolavoro! Lo consiglio caldamente
-
Baby 28 giugno 2022Il mio primo romanzo giapponese
Libro che mi è piaciuto tanto per il ritmo lento e le descrizioni naturalistiche. Ho apprezzato anche le vicende del protagonista.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it