L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2012
Diversi personaggi si trovano a peregrinare nelle terre desolate di un Sud degli Stati Uniti senza tempo e dietro di loro si forma una lunga scia di sangue.
In una capanna al limitare del bosco, la giovane Rinthy dà alla luce un bambino. Il padre del bimbo, e fratello di Rinthy, si libera del neonato abbandonandolo in riva al fiume. Certa che il figlio sia vivo, la donna parte alla sua ricerca per le strade di una terra desolata. Il padre, a sua volta, rincorre la sorella per le stesse strade, mosso da un'uguale certezza di ritrovarla. Al loro girovagare si intreccia quello di una malvagia «trinità» che sfiora via via le misere esistenze di una serie di personaggi tingendole di sangue. E quando i protagonisti si incontreranno, l'epilogo avrà tratti d'inimmaginabile crudeltà. Alle imprese scellerate degli uomini fa da contrappunto la leggiadra perfezione della natura, come se a crearla fosse stata una divinità diversa da quella che sovrintende alle cose degli uomini.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un viaggio attraverso terre senza tempo, hanno un nome che le localizza nel Wyoming ma potrebbero essere ovunque, terre impervie, desolate, dominate dalla natura ed abitate da uomini e donne che sembrano privi di anima, di sentimenti, vuoti dentro, aridi e polverosi come la terra che li circonda, quasi disumani nella loro abulia. Abbandonate ogni speranza voi che leggete: il viaggio nell'inferno di McCarthy è una discesa senza freni nel baratro più profondo, senza possibilità di risalita; non c'è purgatorio né paradiso, ma ci sono le tre fiere, tre belve feroci, tre uomini che seminano morte ovunque passino, senza pietà, perché non c'è pietà in questo mondo e non c'è un Dio interessato alla sorte degli uomini.
A tratti disturbante. A tratti crudo. Ma vale la pena leggerlo. Ti porta in una realtà lontana da quella attuale, almeno da quella della gente comune di questa epoca. Trasporre in immagini quello che è scritto è un bel esercizio non scontato.
"Quando arrivarono, i tre uomini parvero scaturire dalla terra stessa. Il calderaio non riuscì a darsi ragione della loro presenza. Si strinsero intorno al fuoco e abbassarono lo sguardo su di lui. Uno aveva un fucile e sorrideva. Salve, disse il calderaio." Da oggi esiste un pre e un post-McCarthy nel mio diario di lettrice. Mentre leggevo Il buio fuori pensavo costantemente alle parole di Briasco (americanista, traduttore, critico, editor, spazzacamino ecc.) sui Grandi Romanzieri: sono i grandi cucitori. Chi se ne frega delle frasi da citare, sono le giunture del testo che ti fanno grande. E qui allora apriti cielo, ma apriti per davvero, perché McCarthy non lo batte nessuno. In un clima inequivocabilmente western si susseguono serrate atmosfere tenebrose e pregne di simbolismo, una pletora di personaggi arcigni, dialoghi stringenti e trascinanti, istinti primordiali e fuori da ogni tempo, per una narrazione che - come cita la copertina stessa - ricorda spaventosamente e seducentemente una fiaba apocalittica. Così io, colta in un'aria di venerazione malcelata, mi rimbocco le maniche, perché qui c'è tutto da recuperare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore