Il buio oltre la siepe - Harper Lee,Vincenzo Mantovani - ebook
Il buio oltre la siepe - Harper Lee,Vincenzo Mantovani - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 72 liste dei desideri
Il buio oltre la siepe
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Alabama, anni trenta. A Maycomb, Alabama, tra verande polverose e tribunali surriscaldati, Scout Finch cresce accanto al padre avvocato, Atticus, imparando che il coraggio è un lavoro di ogni giorno. Con il fratello Jem e l’amico Dill esplora il quartiere, attratta dal silenzio di Boo Radley, l’enigmatico vicino temuto da tutti. Intanto la città si stringe attorno a un processo: Tom Robinson è accusato di un delitto che non ha commesso, ma accusare un nero è semplice e fa comodo a molti. Nelle aule afose e nei crepuscoli estivi, la curiosità infantile si misura con la trama dei pregiudizi, con l’inerzia delle convenzioni, con la possibilità – difficile ma illuminante – di mettersi nei panni degli altri. Nel ritmo quieto delle stagioni, le parole di Atticus diventano bussola e contraddizione; ogni gesto pubblico ha un peso privato, ogni scelta un costo. La voce limpida e ironica della bambina diventata adulta racconta un’educazione etica e sentimentale fatta di sguardi nuovi e di sconfitte necessarie. Tra Southern Gothic e romanzo di formazione, Il buio oltre la siepe trasforma una piccola città del Sud in specchio dell’America e laboratorio di coscienza. Quel che prende forma dentro e fuori dall’aula, nel cortile dei Finch e dietro la siepe di Boo Radley è l’idea di una giustizia che non coincide con i verdetti, ma con la tenacia dell’osservazione e con l’ostinazione dell’empatia. Traduzione di Vincenzo Mantovani “Il vero coraggio è quando sai che sei battuto prima di cominciare ma cominci lo stesso e vai fino in fondo qualunque cosa accada. Si vince di rado, ma qualche volta si vince.” Ambientato nel profondo Sud degli Stati Uniti durante gli anni della Grande depressione, Il buio oltre la siepe rivelò la voce schietta e ferma di Harper Lee, capace di trasformare la memoria di un’infanzia in una parabola universale sulla giustizia e sull’empatia: lo sguardo di una bambina che, imparando a capire gli altri, scopre la misura esatta del coraggio umano.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
352 p.
Reflowable
9788858837641

Valutazioni e recensioni

  • Martina
    Magistrale

    Una storia delicata e potente, profondamente umana. Ideale come lettura da fare assieme ai più giovani, a scuola, nei gruppi di lettura o in famiglia, per introdurre poi il dibattito su temi quali il razzismo, la segregazione, i pregiudizi e la giustizia sostanziale. L'ho scoperto da adulta e l'ho apprezzato moltissimo. Penso che sia un perfetto romanzo di formazione!

  • mari
    Affascinata

    Molto bello

  • Lauraf00
    pk

    carino, scorrevole e piacevole

Conosci l'autore

Foto di Harper Lee

Harper Lee

1926, Monroeville (Alabama)

Harper Lee è stata una scrittrice statunitense, vincitrice del Premio Pulitzer nel 1961.Nata in Alabama, studiò legge e poi lavorò a New York presso una compagnia aerea. Fu grande amica di Truman Capote che le consigliò di mettere per iscritto i racconti della propria infanzia. I due collaboreranno insieme nella scrittura di reportage commissionati dal New Yorker, intervistando gli assassini del quadruplice omicidio della famiglia Clutter. Harper Lee sarà fondamentale proprio nell'ultimazione di A sangue freddo, capolavoro di Capote.Harper Lee scrisse poi il suo primo romanzo, Il buio oltre la siepe (1960), che le valse il Premio Pulitzer l'anno dopo. Dal romanzo fu tratto, nel 1962, l'omonimo film, diretto da Robert Mulligan e interpretato tra gli altri...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows