Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 26 liste dei desideri
Bullismo e cyberbullismo. Comprenderli per combatterli. Strategie operative per psicologi, educatori ed insegnanti
Disponibilità immediata
22,00 €
22,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
22,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
22,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Bullismo e cyberbullismo. Comprenderli per combatterli. Strategie operative per psicologi, educatori ed insegnanti - Maria Luisa Genta - copertina
Chiudi
Bullismo e cyberbullismo. Comprenderli per combatterli. Strategie operative per psicologi, educatori ed insegnanti

Descrizione


Il libro propone percorsi educativi basati sulla conoscenza dei processi di sviluppo, sull'importanza dell'assunzione di responsabilità e sulla forza dell'esempio. La prima parte tratta dei fattori di rischio e dei fattori protettivi nello sviluppo di un essere in formazione. Come si manifestano in ogni giovane le propensioni comportamentali verso la cooperazione e l'empatia, e le propensioni di tipo aggressivo e distruttivo? In cosa consiste uno stile induttivo adulto utile per insegnanti e genitori nel relazionarsi con i più giovani? Quali strategie gli adulti educatori possono mettere in opera per rafforzare le spinte alla collaborazione e all'inclusione? Nella seconda parte si propongono una visione dell'aggressività sia "buona" che "cattiva" e una prospettiva "situazionista" in cui collocare le condotte aggressive. In alcune situazioni estreme, l'aggressività "cattiva" dispiega tutta la sua forza: i meccanismi psicologici che portano alla mancanza di responsabilizzazione dell'aggressore e alla svalutazione della vittima si manifestano nel loro potenziale distruttivo. La terza e la quarta parte sono dedicate alle particolari forme di condotta aggressiva che si manifestano nel bullismo tradizionale e nel bullismo elettronico tra compagni di scuola. Questi fenomeni sono presentati nelle loro caratteristiche, nelle motivazioni dei protagonisti e negli effetti gravi prodotti su chi li subisce, analizzando, in particolare, il cyberbullismo e la comunicazione in Rete. Vengono descritte alcune "buone pratiche" mirate alla prevenzione dei fenomeni di bullismo e soprattutto vengono chiamati in causa gli adulti educatori. Sono adeguati i comportamenti di genitori e insegnanti nell'affrontare il fenomeno? Il testo propone alcuni esempi di ciò che un adulto "non dovrebbe fare", insieme a strategie utili e positive nelle relazioni con i più giovani. Infine vengono analizzate le caratteristiche positive dei progetti di intervento per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo già applicati e valutati nelle scuole.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
14 aprile 2017
170 p., Brossura
9788891752277
Chiudi

Indice

Indice
Parte I. Conoscere e prevenire sono meglio che punire
La sfida della complessità nell'educare alle relazioni
(Alcune considerazioni: conoscere per prevenire; Istinto e cultura: ripensare il concetto di istinto; Biologia o ambiente, innato o appreso?; Evoluzione biologica e culturale a diverse velocità: un fattore di rischio?; Contro gli eccessi semplificativi e le visioni mono-causali; Per un nuovo umanesimo contro la compartimentazione delle discipline; Alcune conclusioni)
L'importanza dei percorsi nello sviluppo: crescere bene
(Dall'intersoggettività al senso del noi; L'importanza dell'intenzionalità condivisa e collettiva: il senso del noi; Lo stile adulto induttivo dei genitori; Insegnanti ed educatori: lo stile induttivo adulto e l'intersoggettività nel gruppo di pari; Il concetto di empatia come solvente universale: punto zero positivo e punto zero negativo; Alcune conclusioni)
Parte II. Meccanismi aggressivi nell'uomo
Aggressività buona e cattiva
(La psicologia evoluzionistica: riconsiderare il concetto di aggressività; L'aggressività è sempre indice di mancato adattamento nelle relazioni e nell'ambiente?; L'aggressività buona e l'aggressività cattiva: il lato buono dell'aggressività)
Situazione versus disposizione: una prospettiva "situazionista"
(Il lato cattivo dell'aggressività; Aggressività a livello estremo: il fenomeno guerra; Alcune conclusioni)
Parte III. Le condotte aggressive a scuola
La violenza e il bullismo tradizionale
(Le condotte violente a scuola; Il bullismo "tradizionale" tra compagni di scuola: che cos'è?; Dati e risultati di ricerca)
Come intervenire? Alcuni esempi
(Coinvolgere i genitori: un compito spesso difficile; La formazione e la supervisione agli insegnanti in un intervento anti-bullismo; Interventi anti-bullismo nelle classi di scuole secondarie superiori; Alcune conclusioni)
Parte IV. Il bullismo elettronico (cyberbullismo)
Il bullismo elettronico: le caratteristiche del cyberbullismo
(È vero che Internet ci rende stupidi, dipendenti, violenti?; La comunicazione nei social network e in Facebook; Le caratteristiche del cyberbullimo rispetto al bullismo tradizionale; Gli effetti negativi della comunicazione via Internet e gli effetti del bullismo elettronico sui giovani)
Genitori, interventi a scuola e cyberbullismo
(I genitori di fronte al bullismo elettronico; I comportamenti problematici dei genitori e il cyberbullismo dei figli; Il cyberbullismo e la scuola: alcuni modelli di intervento; Alcune conclusioni)
Una conversazione per pensare
Bibliografia.

Valutazioni e recensioni

Isottina
Recensioni: 5/5
Molto interessante

Libro importantissimo, soprattutto per chi ha a che fare con i ragazzi e i bambini come figura di riferimento o educatore. Aiuta a comprendere i meccanismi nella testa dei bulli e spiega perché, in molti casi, i ragazzi tengano comportamenti di disprezzo e derisione nei confronti dei loro compagni, nella vita reale e attraverso la rete. Molto importante è anche l’esempio pratico che viene fornito ai bambini, che spesso finiscono per assimilare ed emulare comportamenti che vedono compiere dalle figure adulte di riferimento. Davvero una lettura illuminante.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore