E’ sempre un piacere leggere le avventure di Mrs. Ramotswe, titolare della Ladies’ Detective Agency n. 1, e di tutti i simpatici personaggi che le ruotano intorno (dal marito alla segreteria). Le avventure della nostra detective non sono di certo pericolose e drammatiche come quelle degli altri detective della letteratura a cui siamo abituati, ma la Mrs Ramotswe con saggezza, spirito di osservazione e umanità riesce sempre a risolvere i casi che le vengono sottoposti. In questo romanzo, poi, assistiamo al debutto del marito come investigatore. E’ delizioso lo stile dello scrittore, direi molto “inglese” con la passione smodata per il tè dei protagonisti e con la calma e la buona educazione tipica dei loro dialoghi. Sembra di essere in Inghilterra se non fosse per la descrizione del clima e degli animali. I coniugi non si chiamano per nome ma Mrs Ramotswe e Mr Matekoni, c’è molta attenzione alla sensibilità degli altri, il rispetto delle tradizioni è fondamentale e l’ironia affiora continuamente (come il continuo riferimento alla scuola per segretarie del Bostwana dove la Miss Makutsi si è diplomata con 97/100!). Insomma: è un vero piacere immergersi nella profonda Africa leggendo le avventure della Ladies’ Detective Agency n. 1
Il buon marito
Precious Ramotswe, titolare della prima agenzia investigativa femminile del Botswana, ha sempre molte gatte da pelare. Non solo per via del suo mestiere di detective, ma anche perché nella sua agenzia sono in atto veri e propri rivolgimenti. Suo marito, il signor JLB Matekoni, uomo nato per i motori, stanco di respirare i fumi del carburante, vuole mettersi alla prova come investigatore. E la signorina Makutsi, l'occhialuta assistente promossa a detective associata, morde il freno e non tollera più che le vengano impartiti ordini. Per non parlare dei casi da risolvere: un impiegato sospettato di adulterio; un'imprenditrice che denuncia furti nella sua tipografia; tre decessi misteriosi in un ospedale, tutti di venerdì e alla stessa ora. La signora Ramotswe si fa un po' da parte e lascia che ognuno insegua i propri sogni. Ma ogni tanto è costretta a intervenire e a risolvere piccoli e grandi dilemmi, anche quelli della sua vita privata, compreso l'inatteso attacco di gelosia di un buon marito come il suo. "Il buon marito" è l'8° caso della Ladies' Detective Agency N. 1, ma può essere letto e apprezzato indipendentemente dall'ordine della serie.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it