Un London che mi ha deluso. Non ho trovato "pathos" in questo romanzo, se non a piccoli tratti. A volte sembra di leggere un reportage giornalistico, un resoconto di come si sono svolti i fatti. La storia sembra una grande sega mentale... in qualche modo ricalca la vita dell'autore ma in maniera molto più amplificata, forse come avrebbe voluto viverla veramente: le avventure in Alaska, il ritorno nella città dove diventa famoso, l'alcool, il ritiro in un ranch... tutte cose fatte sia da London sia, in modo migliore e più altisonante, dal protagonista del libro. Ho apprezzato quando il grande affarista Burning Daylight subisce un'epifania naturalistica, un ritorno all'amore per la natura e la vita agreste, lontano da quei "pollai" che sono le città. Ma il tutto risulta troppo... falso. Finale stucchevole.
Burning daylight
Elam Harnish ha solo trent'anni, ma è già un veterano tra i cercatori d'oro dello Yukon. Determinato a fare fortuna, ha giurato a se stesso di continuare a setacciare i fiumi dell'Alaska fino a trovare il filone da un milione di dollari. E riesce nella sua impresa. Inizia così l'epopea di Elam Harnish, soprannominato Burning Daylight, un uomo dal fisico solido come una roccia e dall'animo onesto che, dopo aver guadagnato un patrimonio tra sforzi e immani sacrifici, si trasforma in un affarista spregiudicato, privo di forza fisica e di morale. Ma l'amore per una donna lo costringerà a rimettersi in gioco.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LakesMeadow 08 marzo 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it