Butter di Asako Yuzuki supera ampiamente il Test di Bechdel, ma onestamente i suoi meriti finiscono lì, visto che questo best seller gourmet onestamente per me non ha né capo né coda (considerando il miscuglio improponibile di generi). Gli autori giapponesi mi risultano sempre complessivamente farraginosi, stucchevoli e ingenuotti, per cui penso di non leggere altri testi del Sol Levante (tranne qualche classico non ancora letto di Yukio Mishima e la mia adorata Sayaka Murata).
Butter
Ispirato al vero caso di cronaca della truffatrice e serial killer The Konkatsu Killer, Butter di Asako Yuzuki è un romanzo spiazzante e un caso letterario in patria, dove è stato candidato al Premio Naoki, il più importante riconoscimento giapponese.
Rika è una giornalista in una rivista maschile. È l'unica donna nel suo posto di lavoro e spesso viene trattata come una segretaria, quando non peggio. Per cercare di farsi strada lavora giorno e notte e tutto ciò che riesce a cucinare quando la sera torna tardi a casa è un ramen preconfezionato. Da tempo però un pensiero la assilla: vuole intervistare Manako Kajii, la cuoca gourmet accusata di aver assassinato gli uomini d'affari con i quali si intratteneva, dopo aver cucinato per loro. Ma la donna non rilascia interviste e non intende ricevere visitatori nel carcere di Tokyo dove è detenuta. Rika decide di provare un'altra strada e le scrive una lettera per conoscere la ricetta dello stufato di manzo, pezzo forte della cucina di Manako. La detenuta a quel punto accetta di incontrarla. Quando, però, le visite in carcere alla serial killer si intensificano, cresce anche la curiosità gastronomica di Rika. Durante i loro incontri, che si avvicinano più a una masterclass di cucina che a un'indagine giornalistica, sembra infatti che sia proprio la giovane reporter a cambiare. A ogni pasto che prepara e consuma, qualcosa si risveglia nel suo corpo e scopre nel cibo un piacere liberatorio: forse lei e Manako hanno in comune più di quanto pensasse? Ispirato al vero caso di cronaca della truffatrice e serial killer “The Konkatsu Killer”, "Butter" di Asako Yuzuki è un romanzo spiazzante e un caso letterario in patria, dove è stato candidato al Premio Naoki, il più importante riconoscimento giapponese.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marcopertutti 05 gennaio 2026Giuro di non cascarci più
-
Noneno 09 dicembre 2025Meraviglioso
Inaspettatamente bello. Un romanzo sensoriale, una critica profonda nei confronti dei canoni di bellezza giapponese e del canone della "misura", un viaggio affascinante nei meandri di un Giappone che non conosciamo sufficientemente, una lente acuta e precisa prestata da Asako Yuzuki. Una scoperta sorprendente.
-
Corsara 05 luglio 2025Interessante e pieno di informazioni sulla cultural giapponese e soecialmenre sul maschilismo
Interessante e pieno di informazioni sulla cultural giapponese e soecialmenre sul maschilismo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it