La poesia di Valentina Colonna racchiude due dei sentimenti che, a mio parere, contraddistinguono la natura umana e sono la nostalgia e il senso di solitudine, che capita a tutti di avvertire di tanto in tanto. Sono proprio questi sentimenti che parlano al lettore, ma trovo che, all'interno della raccolta, i componimenti che hanno questa capacità espressiva e comunicativa siano in minoranza. Commoventi sono le poesie dedicate al padre e quelle che hanno per protagonista l’amore perduto, meno toccanti, invece, quelle poesie che riproducono una scena di vita quotidiana senza, però, esaltarla o sublimarla in maniera particolare. I versi sono costruiti con grande abilità, seguendo spesso schemi differenti che conferiscono dinamicità all'intera raccolta.
Cadenza sospesa
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nancy Mirabella 25 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it