Joseph Roth fu giornalista e romanziere prolifico. Questa raccolta di Feuilleton è datata del periodo viennese (anni 20) e presenta una carrellata di luoghi (mattatoio, asilo dei pazzi) e personaggi (circensi, vecchine, venditori ambulanti) viennesi del tempo. Roth dimostra la sua grande sensibilità per lo spirito del tempo e arricchisce con una prosa immaginifica semplici situazioni quotidiane. Personalmente preferisco i testi presentati ne "museo delle cere" (Adelphi), ma anche qui la selezione è molto buona. Ideale per chi ami i feuilleton o voglia approfondire la conoscenza di Roth. Lo consiglio anche per chi abbia una predilezione per la città di Vienna
Il Caffè dell'Undicesima Musa. Un'antologia viennese
Il volume riunisce i reportages viennesi apparsi sul giornale pacifista "Neuer Tag" tra il 1919 e il 1920. Testi che compongono un caleidoscopio popolato da pescecani e profittatori di guerra, disperati regrediti all'autosufficienza come tanti Robinson Crusoe in una Vienna stremata dalla catastrofe bellica e bambini rachitici che giocano in mezzo alla strada con lo sterco dei cavalli, cambiavalute volanti e borsaneristi, caffè "à la page" e locali malfamati. Con sguardo snebbiato Roth coglie nel particolare meno appariscente il peculiare e primigenio elemento viennese, e con linguaggio immaginoso, con un parlato tutto teatrale descrive caratteri e ambienti, figure grottesche e patetiche, marionette e ombre cinesi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARCO APREA 13 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it