Cagliari. Nuove passeggiate semiserie. Marina
Marina, chiamata nel lungo corso dei secoli in svariati modi (La Pola, Leapola) è stato sempre il quartiere portuale per antonomasia di Cagliari. La zona si è sviluppata e contratta seguendo le fortune e avversità della città. In questo secondo volume dedicato ai quartieri storici di Cagliari, l'autore - con acume, simpatia e ironia - ci conduce attraverso stradine e viottoli, raccontandoci la storia umana, sociale e politica di un luogo che tanta parte ha avuto nella crescita della capitale della Sardegna. Nelle pagine di questa passeggiata sono presi in considerazione eventi grandi e piccoli, personaggi curiosi, gli aspetti architettonici e urbanistici, non dimenticando di raccontare il vissuto di coloro che hanno abitato il quartiere. In una lettura condita da una sana venatura di humor, che rende il saggio avvincente e godibile in ogni sua parte, scopriremo la natura commerciale di questo piccolo borgo, il suo rapporto con il mare, i modi di dire e gli epiteti che si rivolgevano i popolani, "pettegolezzi" e circostanze che sono rimaste poi nell'animo dei cagliaritani doc.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it