Un libro ricco di colpi di scena, giochi di illusione e intrighi storici che hanno del romanzesco. Edizione curata nei minimi dettagli, che offre una descrizione di Balsamo sempre più imprevedibile! Mago, illusionista, medico e alchimista ipnotizza la coscienza del lettore istruendolo all'arte della nigredo alchemica: dove la minima traccia soverchia ogni aspettativa!
Cagliostro
Giuseppe Balsamo, meglio conosciuto come conte di Cagliostro, avventuriero, studioso di medicina, ipnotismo e alchimia, visse di espedienti finché la sua fama di mago e guaritore si diffuse in tutta Europa e gli assicurò la protezione di nobili, scienziati e sovrani. Fondò a Londra la locale loggia massonica di rito egiziano. Implicato a Parigi nel processo della collana di Maria Antonietta, fu costretto a lasciare la Francia (1786). Stabilitosi a Roma, fu condannato a morte per attività massoniche (1789), poi graziato dal papa e incarcerato a vita. Avventura e mistero nella vita di Cagliostro narrata da Alexandre Dumas in un romanzo storico che, al ritmo dei "Tre moschettieri" e con la suspense del "Conte di Montecristo", rievoca il ’700 alla vigilia della Rivoluzione francese, mettendo in scena anche personaggi come Maria Antonietta e Luigi XVI, Rousseau e Voltaire. Il romanzo ha inizio il 6 maggio 1770. Il Gran Cofto, Giuseppe Balsamo, più noto come conte di Cagliostro, traccia il disegno della società segreta degli Illuminati: abbattere le monarchie cominciando dalla più fragile, quella francese. Ai progetti rivoluzionari si intrecciano riti di magia, profezie inquietanti, passioni travolgenti e intrighi di potere nell’affresco di un’epoca nella quale razionalismo e forze oscure della mente e del cuore produssero miscele esplosive per la storia dell’umanità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:14 settembre 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cris 14 marzo 2025Alchimia pura
-
FEDERICO CAMPIONI 04 settembre 2015
Mi sono posto l'obiettivo di leggere varie opere di Dumas e questa, che inizia una trilogia è avvincente anche se talora la presenza di numerosi personaggi e i balzi temporali nella narrazione, non privi comunque di un minimo sunto che permette di riprendere le fila del discorso, possono un poco "complicare" la lettura. Nel complesso però, tra vero e verosimile il piacere è assicurato ed è un peccato che nelle librerie non si trovi così presente come il ciclo intero dei 3 moschettieri o "Il Conte di Montecristo".
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it