Il camaleonte, aristocratico, gabellotto, galantuomo - Sebastiano Lupo - copertina
Il camaleonte, aristocratico, gabellotto, galantuomo - Sebastiano Lupo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il camaleonte, aristocratico, gabellotto, galantuomo
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
32,00 €
32,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


La Sicilia del secondo Ottocento non è più vista con gli occhi dell'aristocratico Conte di Salina. Il romanzo mette sotto la lente d'ingrandimento gli attori e il loro contributo al processo di trasformazione sociale e politico-istituzionale. Marchesi e baroni, popolane e baronesse, gabellotti e massari, don e contadini, intendenti e professionisti, maggiordomi e governanti, capitani e provvisonieri, preti e monsignori, non sono solo i protagonisti del romanzo, ma persone reali in carne ed ossa, capaci di definire la cultura di un'epoca, i suoi assetti economici e produttivi, la giustizia e la legge, le relazioni sociali, l'istruzione e il lavoro, lo sviluppo o il suo ritardo. Una lettura dà voce a una pluralità di tipi non ideali, ma concreti e reali, tale da offrire l'immagine che la società del secondo Ottocento aveva di se stessa, dei suoi modelli culturali, dei suoi valori, dei suoi conflitti sociali, della religiosità, non ultimi, dei suoi assetti istituzionali e politici in un momento e luogo in cui la transizione dal "vecchio" al "nuovo" si fa più accidentata e tortuosa.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Dettagli

396 p.
9788831687522
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it