Il camaleonte, aristocratico, gabellotto, galantuomo
Nel solco del Gattopardo, ben oltre il Gattopardo. Romanzo polifonico, storico e di costume, narra la Sicilia del Secondo Ottocento e le stagioni politiche risorgimentali, attraverso il grande dialogo tra i sentimenti e i moti d'animo dei personaggi e le loro concezioni del mondo e del divenire storico-sociale. Una piccola cittadina, nata baronale nel latifondo degli Scontini, periferica - è posta alla stessa latitudine di Tunisi - assurge a modello capace di spiegare i più generali e vasti processi di trasformazione economica, sociale, civile, politica e istituzionale, a cavallo del cinquantennio di costruzione dell'Italia liberale. Il mondo del romanzo è un mondo profondamente pluralistico, un mondo di coscienze che si illuminano l'una dell'altra, il tempio delle voci che esprimono visioni e idee-sentimenti diversi, l'eco delle parole-interpretazioni sugli eventi della storia in divenire e sul mondo passato, presente e futuro. La struttura più interna, il microsistema familiare dei Vitagliano è il centro gravitazionale dell'intera narrazione - occupa buona parte del componimento - e vi si possono collocare le figure emblematiche del romanzo medesimo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:16 settembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it