Un romanzo che non è un romanzo, ma la rivelazione di una tradizione dove, un codice d’onore in voga per secoli, ha regolato l’esistenza di alcune popolazioni montane dell'Albania. Scritto benissimo, scorrevole e angosciante. Consigliatissimo.
Le camelie invernali
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,99 €
Albania, 2025. Lara, una studentessa di giornalismo, italiana di genitori albanesi, arriva in Albania per intervistare un uomo che vive rinchiuso nella sua abitazione da trent’anni. Lei non sa cosa la aspetta, non sa che questo incontro cambierà la sua vita. Albania, 1995. Nel caos che travolge il Paese dopo la caduta del regime comunista, le vicende di due famiglie si intrecciano. Halil e sua moglie Rozafa vivono nel dolore per la scomparsa della loro bambina Nina, svanita nel nulla, e la loro unica consolazione è il figlio maggiore, Uksan. Zek, un uomo violento, maltratta la moglie Odeta, che spesso trova protezione nel figlio Samir. Uksan e Samir sono coetanei, amici per la pelle, con la vita davanti, anche in una terra senza futuro. Un equivoco, una banale lite e Halil, padre di Uksan, picchia a morte Zek, padre di Samir. Il Kanun, un’antica legge albanese, esige la riparazione del delitto. Samir, ora, è obbligato dalla sua famiglia a preservarne l’onore, vendicare il sangue versato, uccidere il suo amico fraterno Uksan. L’amicizia tra i due ragazzi, il loro desiderio di libertà, sarà più forte della vendetta. E Lara, molti anni dopo, chi sta andando davvero a incontrare? Le camelie invernali è la storia di un conflitto viscerale tra due famiglie legate da segreti inconfessabili e da una tradizione oscura e ancestrale. Il potente ritorno di un narratore che ha stupito il mondo con il suo romanzo d’esordio, Domani e per sempre.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARIA CARMEN 08 dicembre 2025
-
Eliana 23 novembre 2025Da leggere
Si tratta di una storia forte, dove segreti inconfessabili si intrecciano a costumi sociali incentrati su onore e vendetta. Un racconto violento per la sua schiettezza e allo stesso tempo delicato per il modo in cui l' autore si rapporta al dolore e alla perdita. Non c' è un lieto fine, ma una profonda consapevolezza di una realtà segnata dalla violenza, dove non ci sono né vinti né vincitori, ma solo vite che si rivolgono al lettore per cercare comprensione. Merita assolutamente di essere letto. Ermal Meta, autore di Domani e per sempre, non ci delude neanche questa volta e ci regala la possibilità di conoscere una parte di noi, quella più emotiva.
-
Luciano 18 novembre 2025LE CAMELIE INVERNALI
L'autore ci porta a conoscenza di tradizioni impensabili della sua terra. Il romanzo pur non raggiungendo l'intensità del suo primo libro è comunque ben scritto e sicuramente consigliato.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows