Un romanzo che non è un romanzo, ma la rivelazione di una tradizione dove, un codice d’onore in voga per secoli, ha regolato l’esistenza di alcune popolazioni montane dell'Albania. Scritto benissimo, scorrevole e angosciante. Consigliatissimo.
Le camelie invernali
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15 €
Le camelie invernali è la storia di un conflitto viscerale tra due famiglie legate da segreti inconfessabili e da una tradizione oscura e ancestrale. E segna il ritorno di un narratore che ha stupito il mondo con il suo romanzo d’esordio, "Domani e per sempre", con una storia potente e un affresco storico di grande fascino.
«Chi rimane racconta sempre di quelli che se ne sono andati, che hanno cambiato vita, come se una parte di loro fosse rimasta ancora lì, in una vecchia strada, nell'angolo in cui ci si dava appuntamento, su una panchina che non usa più nessuno, da qualche parte. Chi se ne va, invece, vuole dimenticare, fino a quando quella parte di vita diventa solo un racconto dettagliato che appartiene a qualcun altro e nulla di più.»
Albania. 2025. Lara, una giornalista italiana, di genitori albanesi, fa ritorno in Albania per intervistare un uomo di cui non sa il nome, che vive rinchiuso nella sua abitazione da trent’anni, dal 1995. Non sa cosa la aspetta, non sa che questo incontro cambierà la sua vita. Albania. 1995. Due famiglie. Halil e Rozafa hanno perso la figlia, Nina, scomparsa nel nulla e mai più ritrovata. Sono rimasti con il figlio maggiore, Uksan. Zek è un uomo violento, picchia sua moglie Odeta e il loro figlio Samir. Samir e Uksan sono coetanei, amici per la pelle, con la vita davanti, anche in una terra senza futuro. Un equivoco, una banale lite e Halil, padre di Uksan, picchia a morte Zek, padre di Samir. Scatta il Kanun, la riparazione del delitto. Samir, ora, è obbligato dalla sua famiglia a preservarne l’onore, vendicare il sangue versato, uccidere il suo amico fraterno Uksan. L’amicizia tra i due ragazzi, il desiderio di libertà sarà più forte della vendetta. E Lara chi sta andando a incontrare?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARIA CARMEN 08 dicembre 2025
-
Eliana 23 novembre 2025Da leggere
Si tratta di una storia forte, dove segreti inconfessabili si intrecciano a costumi sociali incentrati su onore e vendetta. Un racconto violento per la sua schiettezza e allo stesso tempo delicato per il modo in cui l' autore si rapporta al dolore e alla perdita. Non c' è un lieto fine, ma una profonda consapevolezza di una realtà segnata dalla violenza, dove non ci sono né vinti né vincitori, ma solo vite che si rivolgono al lettore per cercare comprensione. Merita assolutamente di essere letto. Ermal Meta, autore di Domani e per sempre, non ci delude neanche questa volta e ci regala la possibilità di conoscere una parte di noi, quella più emotiva.
-
Luciano 18 novembre 2025LE CAMELIE INVERNALI
L'autore ci porta a conoscenza di tradizioni impensabili della sua terra. Il romanzo pur non raggiungendo l'intensità del suo primo libro è comunque ben scritto e sicuramente consigliato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it