La camera oscura di Damocle - Willem F. Hermans,Claudia Di Palermo - ebook
La camera oscura di Damocle - Willem F. Hermans,Claudia Di Palermo - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
La camera oscura di Damocle
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Viso sproporzionato e glabro, vocetta acuta, statura appena troppo bassa per l'arruolamento nell'esercito, poca istruzione, la madre folle a carico che qualche anno prima gli ha ammazzato il padre e una tabaccheria che, in una cittadina di provincia, gestisce insieme alla moglie-cugina di sette anni più grande di lui: questo è il ritratto del giovane Osewoudt quando, nel maggio 1940, i nazisti occupano l'Olanda. A sconvolgere la sua grigia esistenza è l'arrivo nel negozio del misterioso Dorbeck, un ufficiale olandese uguale a lui «come il negativo di una foto è uguale al positivo», o come «un budino riuscito bene» somiglia a «un budino malriuscito». Incaricando Osewoudt di sviluppare un rullino fotografico, Dorbeck lo ingaggia di fatto nella resistenza e da questo momento in poi, a più riprese, compare e scompare nel nulla lasciandogli missioni importanti e drammatiche. Osewoudt, accompagnato dalla sua Leica, ubbidisce con una caparbietà pari all'incomprensione delle proprie azioni sanguinarie. È l'inizio di un vortice di travestimenti e cambi d'identità che confonde amici e nemici, traditori e traditi, buoni e cattivi, fino al caos morale dell'immediato dopoguerra, quando si cercherà di far tornare conti che non tornano. Capolavoro di uno dei massimi scrittori olandesi, La camera oscura di Damocle (1958) è un romanzo sulla condizione umana in forma di grande thriller, in cui il realismo minuzioso, che fino all'ultimo si ostina a proporre topografie precise e descrizioni accurate dei gesti, sembra spogliarsi man mano della sua pretesa di oggettività per farsi ambiguo e vano come una fotografia tutta nera.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
447 p.
Reflowable
9788870918946

Valutazioni e recensioni

  • Pinkmoon Ag
    Il Diritto e il Rovescio

    Come una medaglia che da un lato c'è il diritto e dall'altra c'è il rovescio e, di conseguenza, da una parte c'è i rovescio e dall'altra parte c'è il diritto...senza sapare da che parte sta il diritto e il suo rovescio, ma con una certezza: "L'uomo dovrà abituarsi a vivere in un mondo senza libertà e bontà ...in cui tutti sono condannati a morte per cui non può esserci differenza tra innocenza e colpevolezza". Assolutamente da leggere !

Conosci l'autore

Foto di Willem F. Hermans

Willem F. Hermans

1921, Amsterdam

È considerato uno dei maggiori scrittori olandesi del dopoguerra.Ha scritto romanzi, racconti brevi, opere teatrali, poesie, saggi, opere filosofiche e scientifiche.Lo stile di Hermans è asciutto, nervoso. La sua scrittura occupa un posto affatto singolare nel panorama della letteratura neerlandese, ed è caratterizzata soprattutto dall'uso di frasi di grande concisione.Hermans risentì profondamente dei fatti della Seconda guerra mondiale, nonché dell'occupazione tedesca dei Paesi Bassi (avvenuta tra il 1940 e il 1945), e i suoi romanzi più lunghi (De tranen der acacia's e De donkere kamer van Damokles) trovano la loro ambientazione proprio nel periodo della guerra.Anche i suoi scritti più divertenti (fra i quali citiamo almeno Onder professoren...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail