è il miglior romanzo di Tondelli, racconta con una delicatezza struggente un amore non convenzionale, fatto di silenzi e separazioni, è la storia di un amore puro, vissuto nel profondo che lascia spazio ai due amanti di respirare, scontarsi, riavvicinarsi, perdersi lentamente. Uno dei miei libri preferiti, una fitta al cuore continua.
Camere separate
Il romanzo racconta tre momenti nella vita di uno scrittore poco più che trentenne, Leo, alle prese con l'enorme dolore per la perdita del compagno, Thomas, giovane musicista tedesco. La loro relazione viene raccontata attraverso lunghe riflessioni e continui flashback. Leo è uno scrittore di successo, che vive tra Milano, Parigi, Londra e Firenze; Thomas, invece, a Berlino Ovest. I due amanti si incontrano spesso in giro per l'Europa, trascorrono le vacanze insieme, ma vivono in due camere, separati da duemila chilometri di distanza. Hanno così la possibilità di vedersi quando desiderano, ma anche di ritirarsi nella propria solitudine. Finché Thomas non inizia una relazione con una ragazza. Questo strano rapporto a tre scatena vere e proprie crisi di gelosia in Leo, ma si interrompe presto per via della malattia incurabile di Thomas, che, poco più che venticinquenne, muore in un ospedale di Monaco.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
elisa lipari 25 novembre 2016
-
Una totale immedesimazione nel dolore e nella perdita di un grande amore, la narrazione si perde tra le pagine e a dominare è un cuore straziato. Ne viene fuori forse un romanzo un po' "appesantito", ma che va letto assolutamente, con il carico straziante che porta con se. Una storia sensazionale che testimonia la ricchezza di spirito e l'immensità di Tondelli, forse insuperabile in questo caso. Penso anche si tratti di un soggetto ideale per un film, ne verrebbe fuori un'opera sensazionale. Promosso a pieni voti.
-
"Camere Separate" è uno degli ultimi romazi di Tondelli, e per questo ha un tono più maturo di "Altri Libertini" o "Pao Pao". Il protagonista, Leo, è spesso identificato con l'autore stesso (simile background, scrittore - viaggiatore in cerca di amore), ma la struttura del romanzo non è un soliloquio, ma la narrazione in terza persona dell'intimità di Leo. É la storia universale di un ragazzo che ha perso l'amore della sua vita e cerca di andare avanti, per quanto gli sia possibile, nonostante la sua anima spezzata, nonostante la sua Camera Separata. Tondelli ha un'abilità straordinaria di far immergere il lettore nella profondità della psiche e del desiderio dei suoi protagonisti. Il tono del romanzo è spesso cupo, ma i suoi momenti di luce sono più forti di tutto il resto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it