Camminare per quadri
Gli spazi reali o virtuali in cui circolano i discorsi dell’arte costituiscono oggi una mappa sempre piu’ praticabile e percorribile, ma camminare per musei, navigare e orientarsi nei canali informatici richiede talvolta l’aiuto di guide esperte, anche se invisibili. Questo volume analizza il linguaggio divulgativo dell’arte e ne descrive le componenti in una prospettiva essenzialmente linguistico-pedagogica. La pluralita’ dei codici coinvolti, la varieta’ dei documenti e dei relativi supporti mediatici esaminati (rubriche artistiche nei giornali, CD-rom culturali, siti web museali) e i relativi approcci adottati, offrono molteplici percorsi di lettura. Ai contributi incentrati sull’analisi testuale e discorsiva (Achard-Bayle, Nobili, Cervini, Bussi, Eerdmans, Stevenson) si affiancano indagini socio-culturali (Theiner, Birk) e riflessioni metodologico-didattiche (Leone, Long, Costantini). Nonostante la diversita’ di interessi scientifici, gli autori sono accomunati dalla convinzione che esplorare la descrizione verbale (orale o scritta) dell’immagine pittorica, al fine di formulare proposte di attivita’ di riflessione e di analisi sulle modalita’ discorsive individuate, favorisca in modo proficuo le capacita’ di apprendimento in studenti di lingua straniera.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it