Il cancello sul parco
Il "Cancello sul parco" è opera postuma di Roberto Santi, raccolta di poesie scritte dal 1988 al '91, negli ultimi suoi anni di vita. L'autore si distanzia dalla poetica dell'inquietudine che aveva connotato le precedenti raccolte per approdare a una poesia che appare saldamente lirica, ripiegata sui sentimenti e sul quotidiano, rischiarato da un evento che il poeta vive come incanto della vita. Esaudito il desiderio d'amore, emergono il contatto umano più vero e il senso della speranza. Questa poesia approda a un ordine, è riflessione sul senso del vivere nella cifra del canto, nella ricerca di viversi in armonia. Il breve verso, che in questa raccolta prevale, è impregnato di tenerezza e musicalità, in un gioco armonico e ritmico che richiama i suoi studi musicali. E il silenzio sembra far parte integrante di quest'armonia, soprattutto nei testi più brevi. I componimenti si alternano a immagini di suoi dipinti, non figurativi, nei quali opera uno sguardo riflessivo, che interroga i sensi, riporta a una realtà più profonda, fa emergere l'invisibile. Poesia e pittura si affiancano in un processo di svelamento per cogliere l'essenza delle cose.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it