Venditore:
Informazioni:
Un autentico gioielb letterario e filosofico, l'opera più celebre di Voltaire, il Candido è un esempio unico di per-fetta congiunzione tra senso dell'ironia, inquietudine me, tafisica e perfezione stilistica. La candida domando «Per-ché esiste il male in questo mondo» ha turbato i pensato-ri di tutti i tempi. Voltaire se la pone, in tutta lo sua attua-lità, nel corso del racconto, senza trovare una risposta de-finitiva, anzi, lasciandoci con il sospetto che questo in realtà non esista affatto. Ma ciò che pare senza dubbio esistere per Voltaire e la forza dell'arguzia, dell'ironia e dell'intelligenza: e se non è sufficiente per trovare solu-zioni, essa costituisce comunque uno dei piaceri più com-piuti dell'umanità. Per Voltaire «lo spirito è una festa offerta al pensiero.: e Candido, prima ancora che un romanzo filosofico, è una di queste feste, una delle pie, riuscite. Francois-Marie Arouet, nato nel 1694, assunse 4 nome di Voltaire. Nei 1718 era già celebre come trage-diografo; conobbe la Bastiglia, l'esilio in Inghilterra, le Cor-ti di Luigi X v e di Federico u; dal 1755 visse in Svizzera; condusse battaglie civili contro l'intolleranza; scrisse opere storiche, poemi epici, libelli polemici, versi d'occasione, pro-se filosofiche e letterarie. Morì il 30 maggio 1778 a Parigi, dopo avervi fatto riti.siin trionfalmente pochi mesi prima. Riccardo Campi si è occupato della filosofia di W. Bene min, cui ha dedicato alcuni saggi; di `ccLiaire ha curato il M violarne II Tempio de! Cose,. e (P scritti (Fire?Ine, -19941. Editore : Newton Collana : Tascabili Economici Newton - 100 pagine 1000 lire Anno : 1994 Rilegatura pagine : Brossura - 19x12.5 cm ca. - 100 pp Condizioni . Libro da collezione privata. Sembra mai letto, interni ottimi, pagine ingiallite dal tempo, taglio superiore brunito. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni, foto o problemi. Per ogni problema, domanda, foto o necessità non esitate a contattarci per risolvere ogni vostra
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1994
-
Formato:Tascabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it