Voltaire, in questo racconto filosofico, ironizza sulla teoria di Leibiniz secondo cui quello in cui viviamo sarebbe il migliore dei mondi possibili. Il protagonista Candido affronta le innumerevoli disavventure che gli si presentano armato degli insegnamenti del suo maestro Pangloss secondo cui tutto va come deve andare, quindi non c'è mondo migliore di questo. Solo alla fine della storia giunge alla conclusione che l'uomo si deve occupare di cose semplici come coltivare un pezzo di terra e vivere dei suoi frutti. Anche se, chiosa, la terra va pur lavorata. Opera facilmente leggibile anche se tratta di argomenti filosofici.
Candido o L'ottimismo
Attraverso la girandola di avventure, sciagure, improvvise fortune e delusioni del povero Candido, un inguaribile ottimista, Voltaire porta «uno sguardo rapido su tutti i secoli, tutti i paesi, e di conseguenza, su tutte le sciocchezze di questo piccolo globo». E ci consegna un romanzo di eterna attualità, una parabola universale sulla miseria e sulla grandezza dell'uomo, una straordinaria lezione di sopravvivenza alle catastrofi della natura e della storia. L'edizione annotata è completata da un'introduzione e un'ampia cronologia.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows