L'idea di Voltaire sull'esistenza, attraverso la vita di un uomo, tra comicità e tragedia, rivalse letterarie e allusioni evidenti ai nemici dell'autore.
Candido o l'ottimismo-Trattato sulla tolleranza
In questo breve e affollato romanzo, l'inquietudine metafisica dinanzi all'inspiegabile presenza del male nel mondo si risolve in una farsa grottesca e crudele che Voltaire ha saputo, nello stesso tempo, trasformare in una parabola universale sulla miseria e sulla grandezza dell'uomo. Egli non fornisce risposte che pretendono di essere risolutive: la girandola di avventure, sciagure, improvvise fortune e delusioni nella quale sono coinvolti i personaggi di Candido sembra dimostrare, anzi, che ogni tentativo di rispondere è vano. Quella che, però, non è vana è la forza dell'intelligenza, dell'arguzia e dell'ironia e, se questa non basta per trovare una soluzione, costituisce incontestabilmente la sola risorsa concessa agli uomini per far fronte alla realtà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:16 ottobre 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Effe 06 ottobre 2025Molto interessante
-
Kristian 09 agosto 2025Semplicemente Voltaire
Una trama semplice, ma che diverte, uno stile altrettanto semplice, che però racchiudono tutto il genio ironico di Voltaire che si scaglia criticamente contro il positivismo leibniziano, ma che non risparmia giudizi neanche ai costumi e soprattutto le ingiustizie del tempo.
-
Valeria 28 dicembre 2024Riflessione
Spunti di riflessione molteplici. Mix di emozioni e piccoli grandi insegnamenti per cambiare la propria visione del mondo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it