La Nemirovsky voleva descrivere la vita e le caratteristiche degli ebrei ucraini intorno agli anni della prima guerra mondiale e, come sempre, è stata bravissima a tratteggiare dei ritratti così reali da sembrare di aver vissuto in quell’epoca e in quel contesto e di capire le loro emozioni, i loro sentimenti e i loro difetti. Non risparmia nulla l’autrice nella descrizione dei suoi personaggi: la testardaggine che ti porta a ottenere cosa desideri, l’insolenza, la paura di poter ritornare a essere “un povero ebreo della parte bassa della città” che ti spinge a respingere ogni contatto con i più meschini, la consapevolezza che solo l’avere tanto denaro può darti una certa tranquillità, l’agiatezza che ti spinge a un lusso estremo, il coccolare il proprio figlio perché una mamma ebrea sa che avrà poi una vita difficilissima, i pogrom che non hanno mai risparmiato gli ebrei, il sacrificio lucido e consapevole.
I cani e i lupi
I cani e i lupi, pubblicato nel 1940, è l’ultimo libro scritto da Irène Némirovsky. Ada vive con il padre e il nonno nel ghetto ebraico di Kiev. Harry vive con i genitori nella città alta abitata da ebrei benestanti che grazie al denaro sono riusciti a emanciparsi. Per un caso fortuito i due bambini si conoscono e rimangono attratti l’uno dall’altra. A Parigi, molti anni dopo, si rincontreranno e sebbene ambedue sposati non potranno fare a meno di lasciare i loro compagni e lasciarsi trasportare da quella misteriosa attrazione. Un racconto viscerale e appassionato. All'interno - come in tutti i volumi Fermento - gli "Indicatori" per consentire al lettore un agevole viaggio dentro il libro.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows