Incontrare Trollope è stato come incontrare un buon amico, mi sono ritrovata subito a mio agio e la sua narrazione degli eventi mi ha via via sempre più coinvolta e interessata, ma anche divertita per la sua ironia e leggerezza, appassionata per le dinamiche sociali e politiche di un periodo storico molto interessante quale fu l’epoca Vittoriana. Non manca di sensibilità nel tracciare i profili psicologici dei vari personaggi, splendidi in particolar modo i ritratti femminili, ed è chiaro che la sua “simpatia” verso le donne è riservata a quelle che dimostrano carattere, indipendenza e intelligenza in contrapposizione agli stereotipi femminili dell’epoca che le volevano decorative e sottomesse. L’intreccio narrativo è perfetto, amori contrastati, matrimoni combinati, interessi politici o semplicemente interessi finanziari, descrizione dei luoghi –seppur immaginari- che restituiscono la bellezza della campagna, dei boschi e della natura, in contrapposizione alla vita che si conduce a Londra durante la “stagione” dove tutto è apparenza e giochi di potere, non solo in Parlamento ma soprattutto nei salotti buoni delle signore dove tra pettegolezzi, intrighi, maldicenze si decidono le sorti della Corona
La canonica di Framley
"La Canonica di Framley" appartiene al cosiddetto "ciclo del Barsetshire" dal nome della regione di ambientazione. Racconta dello sforzo di un giovane ecclesiastico, caduto in qualche perdonabile scapestratezza, per riconquistare la fiducia della sua nobile e conformista protettrice, e delle manovre parallele della sorella di lui e del figlio di lei per ottenere il consenso alle nozze. Ma rappresenta in realtà, con un estraniante romanticismo senza numi e demoni, la vita di provincia in età vittoriana e quella quieta tempesta che sembra sempre minacciarla.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARA VINCENZA SCROCCA 25 agosto 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it