Il canto de l'antico navicante - Samuel Taylor Coleridge - copertina
Il canto de l'antico navicante - Samuel Taylor Coleridge - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Il canto de l'antico navicante
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
19,00 €
19,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Mentre tre giovani si accingono a godere di una festa di matrimonio, appare sulla loro strada un viandante di antica età, che ferma uno di loro e pronuncia parole inattese: "Fu una nave ..." Il convitato alle nozze cerca di liberarsi di quella presenza, anche minacciando di ricorrere alla forza. L'occhio ipnotizzante di quella figura allora lo immobilizza, altro non può fare quel giovane che ascoltare, abbandonato ormai dai suoi due compagni che entrano nella casa dello sposo. Inizia così una storia di viaggi e di incontri meravigliosi, di azioni malvagie e di conseguente espiazione, fino a che l'Antico Navicante consegna al suo ascoltatore l'insegnamento che segnerà la sua vita. Samuel Taylor Coleridge scrisse, tra la fine del 1797 e l'inizio del 1798, la ballata più celebre della poesia romantica in lingua inglese, tra le più amate della civiltà letteraria anglosassone. La sua influenza è rintracciabile anche nella lingua: l'espressione "an albatross (around your neck)" denota infatti ciò che crea problemi per sé o per altri. Ha ispirato i più vari artisti, dall' illustratore francese Gustave Doré al gruppo musicale Iron Maiden. Il presente volume, ricco di illustrazioni, offre i testi originali delle due edizioni principali del 1798 e del 1834, in una traduzione che cerca di mantenere la malia di quei versi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Emozioni Media Store
Emozioni Media Store Vedi tutti i prodotti

Dettagli

12 maggio 2025
136 p., Brossura
9791224008866

Conosci l'autore

Foto di Samuel Taylor Coleridge

Samuel Taylor Coleridge

(Ottery St. Mary, Devonshire, 1772 - Highgate, Londra, 1834) scrittore inglese. Studiò a Cambridge, ma senza laurearsi. In gioventù fu unitariano in religione, materialista in filosofia e radicale in politica (in seguito sarebbe diventato anglicano e conservatore). Nel 1800, dopo una grave malattia, cominciò a fumare oppio; nel 1816 si stabilì a Londra. Le più importanti opere poetiche di C. sono le Poesie su vari argomenti (Poems on various subjects, 1796), i componimenti inclusi nelle Lyrical ballads di Wordsworth, tra i quali la sua opera più famosa, La ballata del vecchio marinaio (The rime of the ancient mariner, 1798) e 2 volumi più tardi, Christabel (1816) e Foglie sibilline (Sybilline leaves, 1817). Fra le opere in prosa più rilevanti: Il manuale dello statista (The statesman’s manual,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it