Libro che si può dividere in due parti, una prima parte più "romanzo" molto scorrevole che narra le vicende di Gary Gilmore, mentre la seconda parte quasi un racconto di cronaca giudiziaria, che può rimanere un pò troppo "tecnico". Libro comunque molto interessante soprattutto perchè parla di fatti di cronaca realmente accaduti, in alcuni tratti anche molto profondo, soprattutto quando analizza il rapporto tra Gary e Nicole. Unici due appunti che ho da fare riguardano, uno la traduzione che spesso risulta artificiosa e non aggiornata al linguaggio corrente e l'altro i numerosi errori ortografici o nelle frasi che ho riscontrato leggendolo.
Il canto del boia
Dopo aver passato più di metà della sua vita in carcere per rapine e furti d’auto, Gary Gilmore esce di prigione grazie alla cugina Brenda, che ha garantito per lui e gli ha trovato un lavoro a Provo, nello Utah. Ma i demoni di Gary sono troppo forti e il tentativo di reinserimento nella vita civile, nonostante il supporto di Brenda e della sua famiglia, non va a buon fine. La sua parentesi di libertà ha un tragico epilogo. Nel 1976, pochi mesi dopo essere uscito di galera, commette due efferati omicidi a sangue freddo durante altrettante rapine. Immediatamente catturato, confessa i crimini e viene condannato a morte. Sin da subito rifiuta di presentare ricorso e di chiedere la grazia. Gary Gilmore accetta la condanna e decide di morire. Nei mesi successivi lotta affinché la sentenza sia eseguita al più presto nonostante le pressioni della famiglia e di parte della società civile. Il suo caso e la sua decisione hanno avuto grandissima risonanza, risvegliando i dubbi e la coscienza di molti americani. Norman Mailer, in questo libro che gli valse il Pulitzer nel 1980, non racconta solamente la storia difficile e tragica di un uomo, ma scava nella solitudine e nella violenza dell’America profonda, e lo fa con precisione chirurgica e con una compassione priva di pietà.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Enrico 14 gennaio 2026Consigliato
-
Kepora 16 ottobre 2025Un po' lungo ma molto bello
Libro bello, scorrevole e piacevole malgrado la mole voluminosa. Storia emblematica della società americana con le sue iniquità e violenze, subdole e manifeste. È una ricostruzione fedele , dettagliata soprattutto dell'ultimo anno di vita di un emarginato che non ha trovato quasi alcun modo di esprimersi se non con la violenza. Consigliato certamente
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it