Una raccolta di episodi slegati tra loro che consente al lettore di immergersi in breve tempo in situazioni e storie intense e vivide. Ogni racconto ha la sua poesia, una poesia che non risparmia, di quelle che in poche pagine ti conducono dritto al nocciolo di un sentimento, di un’emozione, senza tergiversare troppo e senza risparmiare nulla, nessun dolore, nessuna emozione, nessuno strazio, nessun aspetto che la vita impone, bello o brutto che sia. Così questi racconti non hanno paura di attraversare porte spesso socchiuse. Un libro che mentre lo leggi ti da la sensazione di toccare la neve con la mano, quella neve silenziosa, magica, fredda, glaciale, umida eppure soffice.
Canto della neve silenziosa
In questa esemplare raccolta di quindici racconti Selby torna a occuparsi di New York, l'odiata-amata città natale nella quale aveva ambientato "Ultima fermata a Brooklyn", considerato uno dei grandi romanzi americani. Qui Harry, una specie di "Ognuno" metropolitano, un eroe dai mille volti del quale l'autore conserva solo il nome in racconti diversi per tono e taglio, attraversa momenti di smarrimento e di violenza che la vita quotidiana non risparmia a nessuno. Ma questa volta, a differenza di quanto avveniva in "Ultima fermata a Brooklyn", nella solitudine e nella disperazione che attanagliano i suoi personaggi Selby lascia filtrare un raggio di luce, come nel suggestivo testo dal quale prende il titolo la raccolta: è la possibilità di ristabilire, anche nel frenetico e per certi versi feroce scenario metropolitano, un rapporto positivo tra la propria interiorità, per quanto ferita, e il mondo circostante. Poeta di un'umanità reietta, Selby sa cogliere il "canto" delle cose nel silenzio della solitudine.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:9
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
ANTONELLA LONGO 23 dicembre 2010
Ogni racconto è intenso come una cometa che ti passa vicino e poi si allontana sulla sua orbita. Il racconto dei due fratelli, dei quali l'uno alcolizzato spezza incoscientemente il pollice all'altro è di una profondità, realtà, immediatezza UNICI!!!!!!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it