Anche questo libro di Kent Haruf mi è piaciuto moltissimo, con il suo stile scarno e asciutto con cui racconta con semplicità vite ordinarie vissute in luoghi altrettanto ordinari, se non desolati. Le descrizioni sono meravigliose e i protagonisti vengono tratteggiati magnificamente; leggendo, ti sembra di essere al loro fianco, ad osservare e condividere la quotidianità delle loro vite. Meno commovente di “Benedizione”, ma altrettanto profondo; qui, a farla da padrone, è solo la forza della vita e della giovinezza, la morte, seppur presente, resta ai margini, molto lontana. Consigliatissimo, così come gli altri romanzi di questo grande scrittore americano. La mia valutazione è di 4,5 su 5.
Canto della pianura. Trilogia della pianura. Vol. 1
Questo libro è per chi ama spostarsi solo con il pensiero, meglio se in poltrona e sotto una coperta a scacchi rossi e blu, per chi riesce a sentirsi a casa anche solo con una finestra aperta sul cielo, per chi cerca su google maps i luoghi dei libri, meglio se immaginari, e per chi ha deciso di affidarsi al tempo, nella convinzione che lo spazio possa sempre tradirlo.
«Vite insignificanti ma indispensabili, per la più semplice delle ragioni: per la voce stupenda, quieta e luminosa con cui Haruf ci racconta della sua Holt, di questa piccola città dove ci sembra di vivere da sempre e che mai vorremmo lasciare» – Tommaso Pincio
Con Canto della pianura si torna a Holt, dove Tom Guthrie insegna storia al liceo e da solo si occupa dei due figli piccoli, mentre la moglie passa le sue giornate al buio, chiusa in una stanza. Intanto Victoria Roubideaux a sedici anni scopre di essere incinta. Quando la madre la caccia di casa, la ragazza chiede aiuto a un'insegnante della scuola, Maggie Jones, e la sua storia si lega a quella dei vecchi fratelli McPheron, che da sempre vivono in solitudine dedicandosi all'allevamento di mucche e giumente. Come in Benedizione, le vite dei personaggi di Holt si intrecciano le une alle altre in un racconto corale di dignità, di rimpianti e d'amore. In particolare, in questo libro Kent Haruf rivolge la sua parola attenta e misurata al cominciare della vita. E ce la consegna come una gemma, pietra dura sfaccettata e preziosa, ma anche delicato germoglio.
COME COMINCIA
A Holt c'era quest'uomo, Tom Guthrie, se ne stava in piedi alla finestra della cucina, sul retro di casa sua, fumava una sigaretta e guardava fuori, verso il cortile posteriore su cui proprio in quel momento stava spuntando il giorno. Quando il sole ebbe raggiunto la sommità del mulino a vento, l'uomo rimase a guardare la luce che si faceva sempre più rossa sulle alette di acciaio e sulla coda, alte sulla piattaforma in legno. Dopo un po' spense la sigaretta, salì al piano di sopra, passò oltre la porta chiusa dietro la quale lei giaceva a letto al buio nella camera degli ospiti, addormentata oppure no, e percorse il corridoio fino alla stanza a vetrate sopra la cucina, dove c'erano i due ragazzi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:19 novembre 2015
Una città immaginaria in cui andare a perdersi
Oggi voglio parlarti di “Canto della pianura” di Kent Haruf, NN Editore. Questo è un libro che narra la vita di tutti i giorni in una città immaginaria chiamata Holt, in Colorado. I protagonisti sono diversi: abbiamo due adolescenti con il loro padre, una ragazza che affronta un dramma e due fratelli troppo anziani e troppo soli. Ogni capitolo è dedicato a un protagonista. Questo è il primo libro della trilogia della pianura di Kent Haruf. La scrittura di questo autore è lineare, pulita, con delle descrizioni di ampio respiro che permettono a tutti di sentirsi abitanti di Holt nel giro davvero di poche pagine. I dialoghi sono senza virgolette e questo racconta quanto per questo autore fosse naturale scrivere, senza nessuna forzatura. Io lo consiglio a tutti coloro che vogliono arricchirsi di una bella narrazione felice, ma soprattutto a chi vuole diventare un abitante di Holt. Buona lettura!
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PaolaS. 19 settembre 2025La forza delle vite ordinarie
-
c 15 settembre 2025bellissimo!!
semplicemente meraviglioso… sembra di vivere a Holt e di camminare tra le sue strade
-
luly 27 luglio 2025
Il mio libro preferito di Haruf , se non libro della vita . Cerco sempre qualcosa che assomigli a Canto della pianura ma invano
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it