Charles Dickens, in quest'opera, confeziona un'attenta e genuina riflessione sul peso che le nostre decisioni hanno sulla nostra vita, in un racconto dall'ambientazione natalizia che a tratti incupisce, pur riscaldando il cuore con la presenza marcata di valori che durante il Natale sembrano essere più presenti che in altri momenti dell'anno e il rassicurante incoraggiamento morale alle seconde possibilità.
Il canto di Natale
È il più famoso tra i racconti natalizi scritti da Dickens. Una storia che ha avuto la capacità di attingere all’immaginario popolare e a sua volta plasmarlo con forza. Per esempio, il disneiano Paperon de’ Paperoni in inglese si chiama Scrooge McDuck, come l’“avaro cattivo e senza cuore” di questo racconto. Scrooge è talmente arido da rifiutare anche il calore del Natale, per lui solo una perdita di tempo e di soldi. Sarà il fantasma del suo ex socio Jacob Marley a visitarlo per primo. Poi sarà la volta di altri tre spiriti, che gli restituiranno in rapida sequenza la visione del suo Natale passato (di quando cioè lui era un bambino solo e triste), di quello presente (quello del suo contabile Cratchit e del figlio in predicato di morte per la mancanza di cure adeguate) e infine del Natale futuro, quello della sua morte, che verrà accolta con derisione e freddezza da tutti i suoi conoscenti. È in questo momento che il vecchio avaraccio si pente dei propri comportamenti e cambia registro, ravvedendosi e finalmente celebrando in modo adeguato lo spirito del Natale, con generosità e trasporto per gli affetti familiari. Il celeberrimo racconto dickensiano, tante volte riadattato dal cinema, dalla televisione e persino dal fumetto, in una nuova, puntuale traduzione.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DGRR 24 maggio 2025Il peso dell'impatto delle scelte passate sulla personale identità nel presente
-
n.m 15 marzo 2025È il racconto migliore per il Natale
Non è un romanzo qualsiasi natalizio, ma, direi piuttosto IL racconto di Natale per antonomasia; una piccola coccola adatta per il periodo più bello dell’anno Non mancano piccole sfumature umoristiche e quasi satiriche di critica sociale, che, per uno scrittore come Dickens, ben si adattano anche in un libro scritto per tutti (bambini compresi)
-
Federica 01 marzo 2025Da leggere
Dopo David Copperfield, finalmente anche Canto di Natale. La magica penna di Dickens ti ricorda quanto sia importante non dimenticare mai il vero significato del Natale, perché il valore del 25 Dicembre si può vivere tutti i giorni. ☮
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows