Questo è decisamente uno di quei rari casi in cui non sono riuscita ad apprezzare né libro né film, per il semplice fatto che ho trovato la storia di fondo un po' troppo incoerente.
Una canzone per Bobby Long
Caduti in disgrazia nonostante le brillanti premesse, Bobby Long, ex professore universitario, e Byron Burns, scrittore, passano le giornate affogando i ricordi in bottiglie di vodka scadente. La loro unica speranza di salvezza sta nel romanzo incompiuto di Byron, che dovrebbe redimerli agli occhi della società. Quando nella loro vita irrompe Hanna, una ragazza triste e sola, i due decidono di prendersi cura di lei per assicurarle un futuro migliore, riscoprendo presto i loro istinti più nobili. Da questo romanzo è stato tratto l'omonimo film con Scarlett Johansson e John Travolta.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federica 22 maggio 2025Libro e film così così
-
RafDob 13 dicembre 2021Leggibile
Un libro godibile, anche se la trama risulta alquanto scontata. Due ex docenti entrambi ubriaconi, scapestrati e lascivi si ritrovano ad aiutare una diciassettenne orfana. Inizialmente la ragazza non si fida dei due, soparttutto per i continui espliciti tentativi di abbordaggio. Un po' alla volta la ragazza riuscirà ad apprezzarne l'originale modo di pensare dei due ubriaconi ed affezionarsi a loro. Leggendo il libro si è sempre alla ricerca del momento di svolta, dell'evento che cambierà il racconto, ma così non è. Un libro che sa equilibarare dolcezza e volgarità, disillusione e saggezza. Sembra mancare, però, il colpo d'ala.
-
Hanna è una ragazzina che ha appena perso una madre che praticamente non ha mai visto, è stata cresciuta da una nonna assente ed è priva di istruzione perché ha abbandonato la scuola. Si reca a New Orleans per cercare di recuperare qualche spicciolo dopo la morte della madre e qui incontra Bobby e Byron, gli amanti della madre. Da questo incontro ci sarà una svolta nella sua vita, vita che fino a quel momento si palesava come assolutamente priva di prospettive. Bobby e Byron sono due personaggi indimenticabili così colti ma anche così insopportabilmente dediti alla loro autodistruzione. Affascinante la descrizione di New Orleans, questo sud così caldo popolato da personaggi che sembrano usciti dai romanzi di Steinbeck, il salotto all’aperto, la piscina di Mr Turtle, vodka a profusione ma anche libri e citazioni letterarie. Soprattutto però i due protagonisti maschili sono descritti in maniera così vivida che ci sembra di conoscerli, di averli sempre conosciuti e di sapere anche che cosa diranno. Bel libro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it