Canzoni e Danze, for Guitar
In Canzoni e Danze, il compositore italiano contemporaneo Gaetano Maurizio Balsano propone un ciclo di brani che dialoga profondamente con il repertorio della musica colta per chitarra del Novecento ispirata al repertorio popolare. Come suggerisce il titolo (Canzoni e Danze per chitarra), l’opera di Balsano richiama consapevolmente una tradizione di composizioni che fondono melodie liriche di carattere cantabile con tipici ritmi di danza. Questa tradizione è esemplificata dalle celebri Cançons i danses (“Canzoni e danze”) per pianoforte del compositore catalano Frederic Mompou, una serie di miniature ispirate a temi e stili popolari. Balsano amplia il modello di Mompou, creando una suite completa di brani per chitarra che rendono omaggio sia ai linguaggi musicali popolari, sia ai maestri della musica classica che li hanno elevati. Canzoni e Danze di Gaetano Maurizio Balsano nasce dunque da questa tradizione, ma con uno sguardo marcatamente italiano e una voce personale. Balsano dichiara esplicitamente di aver concepito questi brani come un omaggio allo spirito della musica popolare, filtrato attraverso una sensibilità contemporanea. Seguendo l’archetipo di Mompou, Balsano struttura i suoi pezzi attorno al doppio concetto di canzone e danza: ogni brano accosta l’espressività del canto a ritmi di danza, sia all’interno di una forma integrata, sia come movimenti complementari.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it